Fibroadenoma

Salve sono una ragazza di 26 anni e da circa un mese avverto un fastidio alla mammella sinistra palpandomi ho sentito che c'è un nodulo cosi ho deciso di farmi un'ecografia.

Regolare profilo e spessore della cute bilateralmente.
I piani adiposi sottocutanei e profondi appaiono normorappresentati. L'ecostruttura ghiandolare appare marcatamente disomogenea per aumento della componente fibroghiandolare associata a fibrodisplasia con caratteri fibroadenosici.
A sinistra, a carico del QSE, PRESENZA DI FORMAZIONE NODULARE IPOCOGENA( FIBROADENOMA)del diam. max di cm. 1.0. Allo stato non sono evidenti formazioni nodulari di tipo cistico, nè microcalcificazioni, nei limiti di rsoluzione dell'indagine, che potrebbero orientare per patologia sostitutiva.
Cavo ascellare, bilaterale, senza la visibilità di linfonodi reattivi.

Vi chiedo con gentilezza di rispondermi al più presto su questa diagnosi e come procedere su altre indagini. Vi ringrazio per la vostra disponibilità.

DISTINTI SALUTI
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non servono altre indagini.

Serve solo una visita che confermi che si tratti di un fibroadenoma.

Dopodichè....poichè il nodo è palpabile anche da Lei.....se ne freghi (!!)...a meno di repentini incrementi volumetrici che vanno valutati clinicamente.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
La ringrazio infinitamente dott. Catania per la celere risposta, se faccio una visita che mi conferma un fibroadenoma cosa devo fare?
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Egregio Dottore,
Vi porgo un ultima domanda: c'è la probabilità di un operazione? Mi scusi per la mia insistenza e grazie ancora.
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
dovrebbe leggere

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/68-ho-un-fibroadenoma-mi-devo-operare.html

dove si elencano i casi suscettibili per la terapia chirurgica.

Ma spesso queste lesioni si stabilizzano e non necessitano di alcun intervento.