Risultato ago aspirato al seno

Buongiorno, mia nonna ha 66 anni un mese fa ha fatto una mammografia al seno non essendo chiara gli è stata prescritta un ago aspirato e biopsia.
Il risultato dell'ago aspirato è questo: Il complesso dei caratteri osservati depone una neoplasia a piccole cellule. Utile controllo istologico.
Il chirurgo ha stabilito l'operazione con il consulto del patalogo durante l'intervento. Che significa?
Io sono preoccupata perchè due anni fa mia mamma 47 anni è stata operata per un carcinoma di 4 mm insitu al seno.
Scusi il disturbo ma siamo molto preoccupati. Se può gentilmente spiegarci qualcosa.
Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Vuol dire che il referto dell'esame citologico non è significativo e che quindi sarà necessario un esame intraoperatorio (nel corso dell'intervento chirurgico).

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/70-agobiopsia-della-mammella.html

Mentre per Lei sarebbe utile una indagine familiare

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/69-i-tumori-sono-ereditari.html

e soprattutto su eventuali fattori di rischio

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/64-fattori-e-indicatori-di-rischio-per-il-carcinoma-mammario.html

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
Dr. Michele Spicola Anatomopatologo 73 2
Il reperto citologico sembra orientare verso una neoplasia (cioè un tumore) non meglio precisato.
Lei non dice però se all'esame citologico è seguita anche una biopisa.
Ad ogni modo, il chirurgo ha evidentemente predisposto per un intervendo che preveda un esame stemporaneo.Questo significa che durante lo stesso intervento di asportazione del tumore,il chirurgo ne invierà un frammetto al patologo, il quale analizzando lo stesso potrà dire se si tratta di una neoplasia maligna o meno. In base a questa risposta il chirurgo sceglierà il tipo intervento da effettuare.

Dr. Michele Spicola

[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Innanzitutto Vi ringrazio per la rapidità alle risposte.
Si, comunque è prevista anche la biopsia.
Forse per qualche altro chiarimento è meglio che vi scriva il referto della mammografia, che avrò al più presto.
Grazie per l'ascolto.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Buongiorno ho l'esito della mammografia del 24-8-2009.
Nei confronti del precedente esame del 2007 si apprezza la comparsa bilateralmente di formazioni nodulari a contorni regolari (3 a destra e 1 a sinistra). A l'ecografia tutte le formazioni nodulari sono contenuti luiquido ma in 2 di essi (contigue nel settore superiore centrale della mammella destra).Si apprezza tessuto solido non vascolarizzato al color doppler, per sospetta papillomatosi intracistica.Si ritiene indispensabile consigliare per approfondimento diagnostico biopsia ed esame citologico. Questo il risultato della mammografia, mi può spiegare cosa significa? C'è qualcosa di preoccupante?
Aspetto con ansia una risposta, grazie per l'attenzione!
Buon pomeriggio.
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Le avevamo già risposto che il precedente referto indicava una sospetta neoplasia.

Ma alla luce del nuovo risultato ecografico potrebbe prospettarsi la possibilità di una lesione benigna che potrebbe , ma non ci conterei con sicurezza, in alcuni casi dare dei falsi positivi.

La biopsia è comunque indispensabile.
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
L'esito completo dall'ago aspirato è questo:Strisci iperellultai caraterizzati dalla presenza di elementi cellulari di piccola taglia fittamente stipati e talora con aspetti monoforme.Si associano sul fondo, numerosi macrofagi ad alcuni elementi duttali isolati.Provvisti di citoplasmiampi e nucleolati, il complesso dei caratteri ossevati depone per una neoplasia a piccole cellule.Utile controllo istologico
Mi scusi la mia ignoranza e l'assilo, ma se il risultato della biopsia è positivo, è grave la situazione?
Scusi il disturbo.
[#7]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
In tal caso dovrebbe trattarsi di una neoplasia poco aggressiva, ma la conferma possiamo averla solo dopo l'istologico.
[#8]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Salve dottore, L'operazione è avvenuta venerdi e il chirurgo ci ha tranquillizzato dicendo che è al 90% un papilloma, gli è stata fatta una quadrectomia, anke se il chirurgo voleva approfondire l'operazione ma il patolo non la lasciato perche bastava cosi. Ora sul foglio di dimissione leggo (Prognosi: Carcinoma intracistico aspettare esame istologico) Il chirurgo ora dice che il patolo ha scritto questo risultato. Che la conferma definitiva e dopo l'esame istologico.
Dottore che devo pensare?
[#9]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Ci dovrebbe dar l'esito dell'esame definitivo per dire qualcoa di più.
[#10]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Salve dottore, l'esito dopo tutti questi mesi è arrivato.
Diagnosi: Nodulo di tessuto mammario con limitata area di carcinoma intracisticocontornata da ampia area di tessuto sano.
Carcinoma duttale in situ (CDIS)di grado intermedio (DIN2).
L'esito è positivo,ci hanno mandato dall'oncologo, lei cosa ci dice?E' molto preoccupante? Che terapia deve fare?
Grazie per l'attenzione.
[#11]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non è ffatto preoccupante perchè si tratta di un carcinoma non infiltrante
[#12]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Menomale, ma che tipo di terapia dovrà fare?