Di mm 10 circa come da verosimile fibroadenoma

Salve,ho 28 anni e stamattina ho effettuato un Ecografia Mammaria,potreste gentilmente spiegarmi la situazione in parole semplici?Ho anche effettuato l'ago aspirato e ora sono in attesa della biopsia e preoccupata perche mia mamma e ancora sotto trattamento chemioterapico per un carcinoma mammario infiltrante G3.Questo e cio che c'era scritto nell esito dell ecografia.Grazie mille anticipatamente.
Mammelle in sede,regolare rappresentazione dei piani sottocutanei e retroareolari.
Il pattern esogeno ghiandolare appare disomogeneo come di norma senza evidenza di grossolane lesioni di tipo focale a sinistra.
A destra presenza di QIE di formazione nodulare ovalare,ben marginata,ipoecogena omogenea,di mm 10 circa come da verosimile fibroadenoma (si effettua FNAB ECOGUIDATO).
Conservata la mobilità ghiandolare con i piani profondi.
Non evidenti linfoadenomegalie ascellari e sovraclaveari
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Le ho già risposto su

https://www.medicitalia.it/consulti/oncologia-medica/119323-carcinoma-mammario-duttale-infiltrante-della-mammella.html

>>>La diagnosi ecografica è di FIBROADENOMA, ma forse stante la familiarità , si consiglia una agobiopsia mammari precuzionale.

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/68-ho-un-fibroadenoma-mi-devo-operare.html

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/70-agobiopsia-della-mammella.html

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Volevo sapere in che consiste la biopsia del liquido che mi hanno aspirato dal fibroadenoma? ce informazioni vanno a cercare?quante risposte potrei avere?sicuramente vedranno se e positivo alle cellule neoplastiche,perche ho mia mamma operata di carcinoma mammario e poi quali altre informazioni potrebbero essere utili e per sapere cosa?Grazie
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non le hanno certamente aspirato del liquido ( se non sarebbe una cisti) ma del materiale solido destinato ad un esame citologico o istologico

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/70-agobiopsia-della-mammella.html
[#4]
dopo
Utente
Salve,ho ricevuto l'esito dell'ago aspirato,potreste spiegarmi la situazione?Grazie

Campione inviato
Agoaspirato mammario

Diagnosi
Campione adeguato.
Il quadro citomorfologico mostra alcuni aggregati non strutturati di cellule duttali con immagini di multistratificazione con note di anisonucleosi, prive, comunque di evidenti atipie. Si apprezzano nuclei nudi bipolari e scarso materiale amorfo di fondo.
Il quadro appare indicativo di lesione nodulare fibroadenomatoide con aspetti di iperplasia epiteliomatosa della componente duttale.
Appare utile il controllo con diagnostica per immagini a medio termine (tre sei mesi) con valutazione dell’eventuale incremento dimensionale relativo della lesione nodulare.
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
La presenza di "nuclei nudi" conferma la diagnosi di fibroadenoma, ma in considerazione dell'anamnesi familiare
e della presenza di "iperplasia della componente duttale " prenderei con tutta serenità in considerazione la indicazione ad un asportazione del nodulo in anestesia locale.
[#6]
dopo
Utente
Salve ho il controllo ecografico a marzo,dal responso dell'ago aspirato cosa mi anticipate?
secondo voi crescera?Dovro asportarlo?
Grazie
[#7]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61