Ho gia tolto due fibroadenomi nel 1992 e nel 1994

Buongiorno volevo se possibile alcuni chiarimenti. Ho 44 anni due figli allattati al seno. Ho gia tolto due fibroadenomi nel 1992 e nel 1994. Nel 2007 Ho sentito un altro nodulo fatto mammografia ecografia ed agoaspirato da cui risulta fibroadenoma C2. Pochi giorni fa ho ripetuto i controlli e il nodulo è ingrossato è passato da circa 1.8 a più di 3 cm. Il senologo mi ha consigliato di asportarlo perchè cresce e di ripetere agoaspirato con citologia. Mi ha detto di nn preoccuparmi che il fibroadenoma non diventa maligno, però ha anche parlato di filloide.... ma se fosse stato filloide non si sarebbe visto con il primo agoaspirato? Grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
L'esame citologico può sottostimare la presenza di un filloide e quindi è corretta l'indicazione alla sua asportazione.

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/68-ho-un-fibroadenoma-mi-devo-operare.html

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la cortese risposta. Ma allora cosa serve rifare un agoaspirato con esame citologico prima dell'intervento? Come si riconosce un filloide? se risultasse un filloide, che conseguenze ci sono?
[#3]
Dr. Massimo Vergine Senologo, Chirurgo generale 722 15
gentile utente,

considerando la crescita di dimensione che ha avuto il fibroadenoma il consiglio di asportarlo è quello più giusto.
E' comuque inutile fare un altro agoaspirato visto che si asporta e ci sarà un esame o estemporaneo o definitivo.

Cordiali saluti

Prof. Massimo Vergine

www.senologia.eu

Prof. Massimo Vergine
www.massimovergine.it

[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non ci sono conseguenze se l'operatore tiene conto di questo sospetto.
Se invece lo asporta come se fosse un fibroadenoma, ingannato dalla pseudocapsula che presenta anche il filloide, aumenterebbero le probabilità di una recidiva.

Lo faccia asportare da chi ha lunga esperienza di patologia mammaria e che quindi abbia una certa esperienza anche di tumori filloidi (che sono rari) da poterli riconoscere anche all'aspetto macroscopico.
[#5]
dopo
Utente
Grazie per le sollecite risposte, Ho già fatto la visita dal chirurgo senologico che mi è stato consigliato dall'ecografista e pare sia molto in gamba... Mi ha detto che è molto in gamba ed ha esperienza e inoltre opera esclusivamente sul seno ...la Sua lista di attesa per questi interventi è di 2 mesi..Non ho capito una cosa.. dall'ago aspirato che farò il 27-01 vedranno se è un filloide o no? Grazie ancora
[#6]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
LE HO GIà SCRITTO

>>L'esame citologico può sottostimare la presenza di un filloide e quindi è corretta l'indicazione alla sua asportazione.>>
[#7]
dopo
Utente
Buonasera mercoledi verrò sottoposta ad intervento n day hospital per asportare il fibroadenoma di cui ho ripetuto agoaspirato ed è risultato fibroadenoma c2. Il chirurgo senologo ha detto che lo asporterà in anestesia totale ( meglio per me perchè sono troppo ansiosa e agitata), Ma il senologo che mi ha fatto l'agoaspirato dice che probabilmente verrà tolto in anestesia locale con sedazione. Lei cosa ne pensa? in genere qual è la procedura? grazie
[#8]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non c'è una procedura standard. Dipende anche dalla sede del fibroadenoma. Io li asporto quasi tutti in anestesia locale + una buona sedazione. I risultati sono più che soddisfacenti per il paziente e la sedazione si fa proprio per quelli ansiosi come lei.
[#9]
dopo
Utente
Buonasera volevo dirle che ho fatto l'intervento, in anestesia totale, è andato tutto bene.. ho ancora i punti che si scioglieranno da soli e sono stata "cucita" con punti intraepidermici (spero di aver scritto giusto) il taglio malgrado abbastanza lungo, non si vede molto.. ora aspetto l'esito citologico... ma avendo fatto ago aspirato sono abbastanza tranquilla Grazie e cordiali saluti
[#10]
dopo
Utente
buongiorno volevo chiederLe alcune informazioni. Giovedì scorso ho fatto mammo ed eco mammaria di controllo da cui si evidenzia un nodulo sospetto a margini sfumati di 5mm. venerdì ho fatto microbiopsia e sto aspettando i risultati completi. Da una prima informazione risulterebbe un tubulare. So che devo aspettare tutto il referto con tutte le indicazioni grado, infiltrazioni eventuali ecc ecc. Lei cosa mi può dire di questo tipo di tumore? Grazie infinite
[#11]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Le ho già risposto su altra richiesta.

Lei continua a fare controlli e scopre qualcosa di nuovo periodicamente.

Ma perchè la Prevenzione Secondaria (= controlli non previene...nulla)

Occorre la

PREVENZIONE PRIMARIA (= stile di vita)
(Alimentazione + attività fisica)
https://www.medicitalia.it/blog/oncologia-medica/2253-fermi-tutti-la-dieta-anticancro-si-rimangia-le-regole.html
http://www.senosalvo.com/terapia_metronomica.htm
http://www.senosalvo.com/tutti_abbiamo_un_tumore.htm
http://www.senosalvo.com/vero_falso_dieta.htm
https://www.medicitalia.it/blog/oncologia-medica/90-l-attivita-fisica-riduce-il-rischio-di-morire-prematuramente-soprattutto-per-tumore-e-infarto.html

...per ridurre i rischi di almeno il 50%