Analisi dati per sospetto tumore

buongiorno, mia madre (di 67 anni) ha fatto le analisi per una sospetta cisti ovarica, e vi allego i risultati:

ALFA 1 FETOPROTEINA=2,4
ANTIGENE CARBOIDRATICO 125 (CA-125)=345
ANTIGENE CARBOIDRATICO 19-9 (CA 19-9)=30
CA 15-3 = 230

me li potete commentare?

grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
I valori dei marcatori tumorali non possono nè essere commentati nè valutati se non nel contesto clinico-strumentale del caso in oggetto.

Qui alcuni valori sono aumentati ma si riferiscono ad organi ed apparati diversi (es. mammella per il Ca 15.3)

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/75-i-marcatori-tumorali-tumor-markers.html

Ciò non vuol dire che possano essere utilizzati come strumenti di screening perché possono aumentare in condizioni di assoluta benignità, nel senso che possono
dare ‘falsi positivi’, cioè segnalare un tumore anche quando questo non esiste, in presenza di situazioni infiammatorie croniche ad esempio.

Una indagine completa alla mammella è su questi dati necessaria.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com