Diagnosi precoce tumori

Gentili dottori,
vorrei aprire un dibattito sul tema della diagnosi precoce dei tumori. Chi ha avuto a che fare con un tumore maligno sa che il tempo salva la vita: è infatti necessario diagnosticare il tumore prima che abbia dato luogo a metastasi.
Vi vorrei chiedere:
1) a quali esami generali ci si dovrebbe sottoporre periodicamente, raggiunta una certa età, per garantire la diagnosi precoce dei tumori più diffusi?
2) A quali esami specifici ci si dovrebbe sottoporre se in famigli si ha una ricorrenza di alcune neoplasie a carattere ereditario (carcinoma del colon, della mammella ecc.)?
Spero che risponderete in molti.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Mi dispiace,ma non è previsto dalle nostre linee guida aprire dibattiti con gli utenti per soddisfare curiosità ma fornire orientamenti su casi specifici.

https://www.medicitalia.it/consulti/linee-guida-consulto-online/

Le allego comunque un link sul secondo punto

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/69-i-tumori-sono-ereditari.html

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com