Fibroadenoma..help!

Buongiorno,
sono una ragazza di quasi 27 anni, che, 2 anni fa, per sontinui dolori al seno destro, ha fatto una ecografia. Esito: Fibroadenoma di 1,1 cm (questo nel 2008).
In questo arco di tempo di 2 anni, sono stata a controllo parecchie volte, e la situazione nn è mai cambiata di molto. La penultima eco, risaliva a maggio 2009, e indicava fibroadenoma di 1,3cm.
Sono stata a controllo un paio di settimane fa, e la sotuazione è rimasta invariata, sempre 1,3 cm. La mia senologa, pero', ha detto che è venuto il momento di fare qualche esame in più, e mi ha proposto una Risonanza Magnetica con contrasto. Sinceramente, mi è sembrato un po' esagerato!! Non ho mai fatto l'ago aspirato per mia tremenda paura degli aghi..ma a questo punto è meglio quest'ultimo?? Oppure proprio nessuna delle due cose??
Vi prego ditemi in mano a chi so' capitata!!
Grazie baci a tutti
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Ma stiamo scherzando ??????????

Una Risonanza Magnetica per un fibroadenoma stazionario ???? Ma è sicura di avere capito bene ?

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/68-ho-un-fibroadenoma-mi-devo-operare.html

Stia assolutamente tranquilla e se insorgono dubbi si rassegni a fare un agoaspirato che poi non è la fine del mondo

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/70-agobiopsia-della-mammella.html

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dott. Catania,
grazie infinite per la sua risposta celere, ed estremamente rassicurante.
Si, ho capito proprio bene...vuole farmi una risonanza magnetica con contrasto, ed ha anche aggiunto :" che ci dirà poi se è il caso o meno di fare un ago aspirato".
Cambio senologo???
Ma l'ago aspirato è necessario? Ho troppa paura di sentir dolore!! :((
Grazie mille ancora!!
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Se si vuol eccedere faccia l'agoaspirato.

Il fibroadenoma è stazionario da 2 anni.

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/68-ho-un-fibroadenoma-mi-devo-operare.html

A meno che non ci siano altre ragioni che io da quello che mi scrive non sono in grado di capire a distanza senza una visita. Lei ha una familiarità per carcinoma mammario?

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/69-i-tumori-sono-ereditari.html

Mi dispiace moltissimo, ma quando ci vuole , ci vuole :
cambi senologo, sapendo che la SPECIALITA' IN SENOLOGIA NON ESISTE e quindi lo è chi se n'è occupato da sempre dopo un training senologico.
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore,
non ho alcun caso di familiarità.
Allora appena prendo coraggio, farò l'agoaspirato..e poi..cambiero' senologa, anzi, ne parlero' alla mia ginecologa, che è molto, molto brava!
Grazie ancora di cuore..buon lavoro e buona serata!