Fibroadenoma a 37 anni ?

Gentile dottore ho 37 anni e una mamma che ha avuto un carcinoma al seno all'età di 56 anni e qualche altro caso di carcinoma in famiglia (una sua zia,due figlie di due sue prime cugine)per questo faccio da ormai 7 anni un'ecografia di controllo all'anno.Sono sempre andata dallo stesso medico il quale ha rilevato sempre un fibroadenoma a sn che ho anche controllato tramite agoaspirato. A destra nonostante le mie lamentele (seno sempre più duro dell'altro, dolente e teso anche dopo il ciclo..)non ha mai rilevato nulla solo la composizione del mio seno fibronodulare.L'ultima eco l'ho fatta a maggio e tutto uguale.Adesso a gennaio ho voluto fare sia la mammografia che l'eco ma da un altro medico il quale mi ha detto che c'era un fibroadenoma( anzi 5 nel seno destro di 11,10 5,6 e il più grande di 13 mm)ma che era del tutto benigno e che dovevo fare un controllo fra sei mesi proprio per voler essere tranquilli.Ecco cosa ha scritto in sintesi:corpi ghiandolari addensati con aspetto fibromicronodulare per presenza di qualche piccola opacità di tipo adenoso cistico senza lesioni nodulari sospette o calcificazioni patologiche:Fra le suddette opacità la formazione più grande tra i quadranti inferiori mammella destra presenta diametro massimo di 13 mm margini netti ecostruttura omogenea ipoecogena ipovascolarizzata. Ho letto tante cose: fibroadenomi che possono essere confusi con tumori filloidi; età di insorgenza dei fibroadenomi giovanile(io sono tropppo vecchia per sviluppare un fibroadenoma?)ecc.Comunque quello che mi preme è saper se è possibile che ci fosse prima o può essere spuntato in 7 mesi. E poi io ho incominciato a sentirlo verso ottobre dunque dopo circa 5 mesi dall'eco. Cosa devo fare un agoaspirato subito o devo aspettare il prossimo controllo a giugno? E poi il fatto che non è l'unico ..Come possono essere sfuggiti ben cinque? Io ho guardato le foto dell'ecografia :sembrano tutte uguali stessa forma ma dimensioni diverse.Grazie infinite per la sua pazienza ma mi indichi cosa fare.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Che ne siano "sfuggiti" 5 è molto improbabile.
Ma ovviamente non le so dare una risposta.

Molto importante nel suo caso definire bene i fattori di rischio personali e familiari

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/fattori_indicatori_carcinoma_mammario.htm

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/69-i-tumori-sono-ereditari.html

(e sui fibroadenomi legga)

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/68-ho-un-fibroadenoma-mi-devo-operare.html

per potere decidere eventuali approfondimenti precauzionali

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com