La ripresa delle mestruazioni

Egr. Medici,
nell'aprile 2007 sono stato operata per un carcinoma alla mammella (quadrantectomia) con questi esiti:
carcinoma duttale e globulare in situ, pT1b- N0-M0, G3, stadio 1.
Indici cinetica cellulare - Ki-67/MIB 18%
Recettori ormonali -ER-SP1: positivi 90% -PgR-636: positivi 90%
HER-2/neu: non amplificato.
Mi è stata prescritta la terapia con enantone e tamoxifene, a maggio 2009 ho terminato il primo e sto continuando il secondo. Non ho avuto particolari problemi, se non i sintomi della menopausa e qualche disturbo alla vescica (cistiti). Ora, a 8 mesi dalla sospensione dell'enantone, ho ripreso il ciclo mestruale, nonostante stia ancora prendendo il tamoxifene.
Nel corso dell'ultimo controllo ginecologico, un mese fa, l'ecografia transvaginale ha riscontrato tutto nella norma, tranne l'ovaio dx, in cui sono segnalati follicoli ovarici e una formazione a contenuto liquido biloculata di diam. 14x18 mm., setto sottile, capsula sottile, contenuto liquido.
Mi preoccupano sia la ripresa delle mestruazioni (aumenta il rischio di recidiva?), sia questa nuova "presenza" nell'ovaio dx. L'oncologo, al quale ho telefonato immediatamente, mi ha detto di non preoccuparmi e di non anticipare il controllo programmato, che sarà l'1 aprile. Io però ho comunque fatto le analisi dei marcatori: CA 15-3= 8, CA-125=12.
Posso davvero aspettare con tranquillità?
Grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Penso di sì che possa aspettare anche perchè l'ha spiegata al suo oncologo che conosce la sua storia.

E poi i marcatori sono nei limiti.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2018
Ex utente
La ringrazio per la risposta sollecita. In realtà il mio oncologo mi ha dato una risposta molto vaga, che non mi ha tranquillizzato, perchè ho avuto l'impressione che la mia storia, come dice lei, non se la ricordasse proprio. È vero che una ripresa delle mestruazioni può accrescere il rischio di recidiva? Pensa che sia il caso che io rifaccia un controllo ginecologico, per verificare la situazione attuale? Mi auguro di non recarle fastidio con le mie richieste, ma in questo momento sono effettivamente preoccupata.
Grazie ancora.