Capezzolo rientrante

Buon sera. Ho 60 e da quando sono nata ho un capezzolo che rientra. Mi capitava ogni tanto di farmi male che schiacando usciva una cosa bianca e passava tutto.
Cosi ho fatto due figli. Ultimamente faccio ogni anno regolamente controli mamografia. L'anno scorso avevo un dolore al capezzolo e non riuscivo a tirarlo fuori. Proprio in questi giorni ho fatto la mammografia. Me hanno richiamato. Mi hanno fatto eccografia e di nuovo mammografia, dicendo mi che una parte di seno sinistro(proprio quello con i capezzolo) e' piu denso pero non c'e' niente, e' che devo ritornare dopo 6 mesi. IO gli ho fatto vedere capezzolo che e' anche duro ma niente. E' cosi da mesi mi fa male. Non lo so cosa fare. Ho provato con i massagi, sono riuscita a tirare fuori un po di liquido che e' transparente e senza odore, e allora mi fa meno male. Cmq ho speso dolori al' seno sinistro e la mano sinistra. Mi scusi ma non lo so se devo alarmarmi o devo aspetare che mi chiamino per la visita.

[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Farei anche la visita perchè ovviamente a distanza è impossibile apportare contributi significativi.

Da quel poco che si riesce a comprendere dovrebbe trattarsi di un fenomeno infiammatorio, stante anche la negatività degli esami strumentali, a carico dei dotti
ma ripeto senza una visita è impossibile aggiungere di più.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua risposta. Ho già provveduto per la visita. Stammatina ho provato massagiare intorno al capezzolo che e' priù largo e le giandole intorno che a mio modesto parere sono un po piu grosse ed e' uscita una goccia di liquido verde- giallo. Ogni volta che schiacio capezzolo rientra quasi completamente. Che sono spaventata e dir pocco. Capezzolo fa male e bruccia ogni tanto. Lo so che non puo rispondermi a distanza e' normale lo capisco. Io lo so che lei ha una esperienza enorme e sono sicura che lo sa già cosa puo esserte. Il centro dove ho fatto la mammografia l'anno scorso non mi hanno mai dato la risposta scritta, ma solo a voce, cosi non lo so cosa ho o non ho. Grazie mille.Non e' una bella sensazione stare cosi senza sapere nulla. Grazie di nuovo e buon lavoro.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
La mammografia ed ecografia andrebbero ripetute.

Di solito in caso di tumore non c'è il dolore e le secrezioni che mi riferisce proprio perchè pluriorifiziali
sono tranquillizzanti, con tutti i limiti del consulto telematico che non può sostituirsi alla visita reale

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/77-secrezioni-del-seno.html
[#4]
dopo
Utente
grazie mille per la sua celere risposta. Se non Le dispiace volevo fare ancora due domande. Tanti anni fa subito dopo il parto avendo sempre stessi problemi(molto meno dolorosi e senza cambiamenti al capezzolo) ginecologo mi ha consigliato di mettere un panno con alcol al senno(non al capezzolo). Posso fare cosi visto che dolori sono abbastanza forti qualche volta.
Secconda domanda: dolore al braccio e alla gamba fino al tallone e' collegato con il seno? GrAzie mille e tante belle cose. Spero che mi sono spiegata bene visto che non sono Italiana(lei avveva gia' capito di sicuro).
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Sì un impacco caldo-umido va benissimo.

Il dolore al braccio e e alla gamba non sono legati al seno

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/dolore%20al%20seno...di%20competenza%20ortopedica.htm
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille. Appena ne solo qualcosa se vuole lo scrivero'.
Buona serata
[#7]
dopo
Utente
Buon giorno. Mi scusi cheLe disturbo di nuovo. Mi hanno prenotato ecografia per fine di marzo visto che mammografia ho fatto da pocco. Con la eco ci riescono a vedere tutto oppure devo cercarmi un ginecologo o senologo per conto mio. Mi hanno deto che risultati erano negativi ma volevano essere sicuri. Grazie mille e buona giornata.
[#8]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Se ha dubbi intanto faccia la visita senologica.
[#9]
dopo
Utente
a posto mio lei farebbe? Lo chiedo perche il tempi d'attesa sono lungi lo sa anche le. Buona giornata
[#10]
dopo
Utente
Buon giorno. Ieri ho fatto visita senologica. La dottoressa mi ha deto che e' tutto ok. Anche perche io ultimamente massagiando il capezzolo sono riuscita a tirare fuori diversi liquidi(verde e bianco) e' ultimi 3 giorni non mi facceva piu male. Mi ha deto che se me capità di nuovo dolore di non schiaciare ma prendere antiinfiamatori. Ha deto che puo essere un papilloma. Ma cmq lei non ha visto niente. Mi ha consigliato di controlarmi piu spesso. Io cmq 22 marzo ho ecografia. Grazie mille. La mia domanda e':Questo dolore s pùo evitare. Cioe posso fare qualcosa per evitare che di nuovo mi fa male?. Grazie mille e buon lavoro.
[#11]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Un papilloma ?
Il papilloma si manifesta con altro tipo di secrezione.

E' difficile a distanza potere entrare con consigli più dettagliati.
[#12]
dopo
Utente

Grazie mille per la sua risposta. Spero che ecografia risolvera il problema( certo che non trovino niente) spero che e' possibile. Buona giornata

[#13]
dopo
Utente
buon giorno. Eccome di nuovo. Da un paio di giorni ho dolori ai tutti due seni, da parte sotto. Dolore viene quasi sempre insieme(tutte due) cosi mi sento come un cerchio che fa male abbastanza forte, dura un minuto e poi passa. Puo essere colegato con la bocca dello stomaco visto che ho problemi con gastrite, oppure con i cervicali. Non lo so piu cosa fare. Sto diventando paranoica e un po disperata. E' possibile che non c'e' una spiegazione?. Grazie mille e buona domenica