Mammografia prima dei 40 anni

salve a tutti,ho 36 anni e da 3 effettuo una ecografia al seno annuale.l'anno scorso nel referto c'era scritto:"ESAME CLINICO OBIETTIVO NELLA NORMA.L'ESAME ECOTOMOGRAFICO NON HA DIMOSTRATO ASPETTI RIFERIBILI A PATOLOGIA FOCALE RILEVABILI CON LA METODICA.IN CONSIDERAZIONE DELLA FASCIA D'ETA' SI CONSIGLIA MAMMOGRAFIA ED EVENTUALE RIVALUTAZIONE ECOGRAFICA SULLA BASE DEL RISCONTRO MAMMOGRAFICO".leggo ovunque pero' che sotto i 40 anni,o addirittura sotto i 50,la mammografia puo' essere inutile se non dannosa,a causa delle radiazioni che possono anche provocare il cancro del seno!premetto che non ho parenti dirette che abbiano avuto cancro al seno,c'è stata solo una sorella di mia nonna che e' morta per questa malattia,e una mia zia è stata operata di una ciste benigna.che ne pensate voi,ritenete necessario effettuare adesso la prima mammografia?o puo' essere inutile se non rischioso come esame?grazie.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Faccia pure la mammografia se le hanno dato questa indicazione senza alcuna preoccupazione per gli effetti delle radiazioni.

http://www.senosalvo.com/prevenzione/la%20mammella.htm

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
la ringrazio tanto della sua risposta dottore,e scusi per il ritardo della mia.il fatto e' che ovunque leggo dell'inutilità della mammografia prima dei 50 anni e anzi della possibilità di falsi negativi o falsi positivi.e' terrorismo o queste affermazioni possono avere un fondamento?saranno anche basse le radiazioni,ma se l'esame fosse inutile non mi ci sottoporrei molto volentieri,in fin dei conti l'eco l'ho sempre fatta.perchè secondo lei non continuare con quella metodica?scusi se faccio tante domande,ma per carattere sono portata ad andare a fondo delle questioni!grazie di nuovo e buona giornata.
[#3]
Dr. Massimo Vergine Senologo, Chirurgo generale 725 15
Buonasera cara utente,

la mammografia sotto i 40 anni non è dannosa ma può rilevare segni che l'ecografia sospetta in base all'esperienza del medico che lla esegue.
Il fatto che l'abbbia consigliata non la deve intimorire , se è negativa la ripeterà tra 3-4 anni.

Le radiazioni sono bassissimi con i nuovi apparecchi radiologici.

Cordiali saluti

Prof. Massimo Vergine

www.senologia.eu

Prof. Massimo Vergine
www.massimovergine.it

[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
non sono intimorita dottore,anche perchè c'era scritto che la consigliavano per la fascia d'età e non per altri sospetti.la ringrazio molto,è stato chiaro mi ha tolto ogni dubbio.