Liponecrosi

Per cortesia vorrei sapere cosa sono le:
"Grossolane calcificazioni in sede pericicatriziale riferibili ad una condizione di "liponecrosi" riscontratemi dopo un controllo mammografico di routine il 29/12/09 ultimo scorso. Sono stata sottoposta sei anni fa ad un intervento di quadrantectomia per carcinoma mammario.
Le suddette calcificazioni possono evolvere in problematiche di natura maligna? Perché la mia oncologa mi fa ripetere la mammografia il prossimo 6 Aprile per "un controllo evolutivo prudenziale"?
Le calcificazioni possono aumentare di numero o scomparire spontaneamente? E' necessario intervenire chirurgicamente per eliminarle?

Grazie per le risposte che vorrete darmi.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Il controllo è solo a scopo prudenzial, stante l'anamnesi
precedente. Se benigne (e lo sono se riferiti agli esiti cicatriziali ddell'intervento non solo non possono evolvere in malignità, ma non occorre fare nulla oltre all'opportuno monitoraggio consigliato.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com