Una volta all'anno o posso farla

Ho 37 anni compiuti e mi sottopongo a regolare visita senologica di controllo una volta all'anno.
Un anno fa l'ultima ecografia, che riporto qui di seguito:
Diffuso incremento della componente fibrosa su quella ghiandolare presente in tutti i quadranti. Si associano diverse formazioni cistiche presenti in tutto il parenchima ghiandolare, con diametro massimo a sinistra in Q1 di circa 8 mm e a destra in Q3 di circa 4-6mm.
Nell'ambito di una diffusa disomogeneità escotrutturale interessante entrambi i parenchimi mammari al controllo odierno non si sono osservate immagini riferibili con certezza a lesioni con caratteristiche evolutive ma il reperto ecografico è meritevole di controlli clinici e strumentali periodici. Nel cavo ascellare, bilateralmente, non sono presenti linfoadenomegalie.
Sei mesi fa ho effettuato visita senologica con risultato di reperto mammario regolare.
Non ho familiarità con patologie oncologiche mammarie. Alla palpazione non presento noduli sospetti.
Volevo avere un vostro parere per la periodicità dei controlli.
Dopo l'ultima ecografia di un anno fa e la visita senologica di 6 mesi fa, ogni quanto mi consigliate di sottopormi a controlli ecografici?
E' giusto fare l'ecografia una volta all'anno o posso farla con scadenza biennale, magari integrandola con la mammografia, dato che il prossimo anno sarò più vicina ai 40 anni.
Grazie del consiglio.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Va bene con la cadenza attuale.

Se sono presenti fattori di rischio significativi (es. familiarità) anticiperei la mammografia anche prima dei 40 anni

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/64-fattori-e-indicatori-di-rischio-per-il-carcinoma-mammario.html

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/69-i-tumori-sono-ereditari.html

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta,
pertanto, essendo passato un anno dall'ultima ecografia, sarebbe opportuno ripeterla in questi periodi, non posso dunque pensare di far passare un altro anno prima di farne una nuovamente.
Pensavo di poter rimandare ancora un annetto prima di fare un'altra ecografia, anche perchè sono in cerca di un bambino da diverso tempo e mi sto sottoponendo a tante visite, che avrei preferito potela rimandare per non aggiungere altri pensieri, ma forse una volta l'anno è la cosa migliore.
Grazie per la sua gentilezza