Areola pseudonodulare

Gentile redazione,richiedo cortesemente un parere circa il referto di una ecografia mammaria effettuata in data 11 aprile 20121:"BILATERALMENTE QUALCHE AREOLA PSEUDONODULARE..iN PARTICOLARE A SN IN SEDE SOPRAAREOLORE FORMAZIONE A STRUTTURA MISTA DI 8,1 mm.,PRIVA DI ECOASSORBIMENTO.ANCORA IN SEDE PARA-AREOLARE QUALCHE ASPETTO DI MODESTA ECTASIA DUTTALE SEGMENTARIA. nON SI OSSERVANO ATTUALEMENTE BILATERALMENTE ASPETTI DI FOCALITA' CON EVEDENTI CARATTERI DI ALLARME. E' INDICATO COMUNQUE UN PRIMO CONTROLLO ECOGRAFICO A DISTANZA DI 6 MESI,IN PARTICOLARE DELLA FORMAZIONE SOPRAAREOLARE SN. rARI LIMFONODI REATTIVI ASPECIFICI QUALCUNO CON IPEROCOGENICITA1 CENTRALE PER VEROSIMILE SCLEROLIPOMATOSI.Il referto delle ecografie degli ultimi anni è stato il seguente:maggio 2010:TESSUTO MAMMARIO BILATERALMENTE DI TIPO FIBRO-ADIPOSO CON RESIDUA COMPONENTE GHIANDOLARE LOCALIZZATA PREVELENTEMENTE NEI qse BILATERALMENTE. aSSENZA DI PATOLOGIA NODULARE SOLIDA O LIQUIDA ECORILEVABILE IN ATTO. nORMORAPPRESENTATO IL PIANO CUTANEO,SOTTOCUTEANEO E MUSCOLO FASCIALE.NON LINFOADENOPATIE PATOLOGICHE DEI CAVI ASCELLARI. febbario 2011:ghiandole a prevalenza fibro-ghiandolare. Bilateralmente non si apprezzano immagini riferibili a patologia nodulare solida o liquida.non linfoadenopatie nei cavi ascellari. Il referto della MAMMOGRAFIA del 20 marzo 2012 è il seguente:Corpi mammari a prevalente componente densa fibro-ghiandolare e discreta componente adiposa.Non si evidenziano lesioni focali sospette o micro-calcificazioni atipiche bilateralmente.Siconsiglia controllo ecografico completamento. PRECISO CHE HO 64 ANNI E NEL 2004 HO AVUTO UN CARCINOMA ANALE EPITELIALE DI TIPO MALPIGHIANO TRATTATO POSITIVAMENTE CON RADIOTERAPIA E CHE LA MIA MAMMA HA AVUTO UN TUMORE AL SENO TRATTATO CHIRURGICAMENTE E CON RADIOTERAPIA E CHE è DECEDUTA DOPO CIRCA 9 ANNI PER MALATTIA ONCOLOGIC
[#1]
Dr. Andrea Annoni Cardiochirurgo, Senologo 1k 32
Intanto il referto della mammografia è assolutamente negativo e alla sua età già questa è una buona notizia.
Anche il quadro ecografico non presenta elementi di sospetto, ma inconsiderazione della familiarità anticiperei a 3-6 mesi il controllo.
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la tempestività e il contenuto della risposta-senz'altro effettuerò controlli ravvicinati.Di nuovo,grazie mille.