Carcinoma della mammella

Buona sera,
venerdi 7 aprile 2012 mi sono accorta di avere un nodulo al seno.
sono andata in ospedale a fare una serie di accertamenti (mammografia, ecografia mammaria e addominale e ago aspirato).
Il referto dell'ecografia è il seguente:
ASPETTO FIBROADIPOSO DEI CORPI GHIANDOLARI CON EVIDENZA DI OPACITA’ A CONTORNI IRREGOLARI, DI CIRCA CM 2 DI DIAMETRO MASSIMO A CARICO DEL QSI SINISTRO, CONFERMATA L’INTEGRAZIONE ECOGRAFICA COME FORMAZIONE NODULARE AD ECOSTRUTTURA IPOECOGENA DISOMOGENEA NECESSITA fnac.
NON APPREZZABILI FORMAZIONI NODULARI A CARICO DEL CORPO GHIANDOLARE DESTRO NE’ LINFOADENOMEGALIE SIGNIGICATIVE IN SEDE ASCELLARE BILATERALMENTE.
Il referto dell'ago aspirato è il seguente:
Nodulo R5 - Fondo ematico nel cui ambito il quadro citologico mostra cellule duttali sia aggregate che disperse atipie talora consistenti che orientano per un carcinoma della mmammella n.a.5.
Mi hanno detto che non è grave ma che bisogna intervenire con la rimozione del nodulo e successivamente fare delle terapie e che nel giorno dell'intervento sarà effettuata un'iniezione per evidenziare se i linfonodi sotto ascellari sono infetti e solo nel caso in cui lo fossero procederebbero alla loro asportazione.
E' corretto o in via preventiva, dato che il nodulo risulta maligno, (R5) sarebbe opportuno procedere cmq allo svuotamento della zona ascellare?
Ciò che mi hanno diagnosticato è grave od effettivamente risolvibile???
Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Certamente il problema è risolvibile.

E' inoltre corretto quanto Le hanno proposto : quadrantectomia e analisi del linfonodo sentinella.

Legga i dettagli dell'intervento

http://www.senosalvo.com/terapia_chirurgica_intro.htm