Opacità ipoecogena

Salve Dottor Catania,
mia madre ha 45 anni.
Nel 2007 ha effettuato mammografia, eco e visita.
Alla mammografia sono risultate opacità ovoidali di natura displasica.
Ha effettuato nel 2009 una mammografia, un'ecografia ed una visita senologica.
I risultati sono stati i seguenti:
MAMMOGRAFIA:
Struttura mammaria fibroghiandolare.
Non evidenti lesioni di tipo individualizzato od infiltrativo.
ECO:
Non segni di patologia focale.

Oggi ha rifatto tutto e i risultati sono stati i seguenti:
MAMMOGRAFIA
A sx nel settore supero-esterno si rileva una opacità di 1 cm di diametro, che appare invariata rispetto all'esame precedente.
Eco:
Al controllo tale opacità appare ipoecogena.

ORA, che significa opacità ipoecogena? Lesione, nodulo, cisti o semplicemente anatomia e struttura delle ghiandole mammarie di mia madre?
Ci sono delle evoluzioni future che questa opacità può subire, di natura benigna o maligna?
E' da tenere sotto controllo o semplicemente, come le ha riferito oggi il senologo, non c 'è nulla di cui preoccuparsi?
La ringrazio anticipatamente per la risposta.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Il quadro che descrive mi sembra del tutto tranquillizzante stante la stazionarietà da quello del 2007.

Al resto delle domande non saprei come rispondere in assenza della documentazione iconografica.

Non le resta che fidarsi delle rassicurazioni ricevute anche se c'è una omissione a mio parere : si evince la benignità della lesione ma manca una diagnosi.
[#2]
dopo
Utente
Negli esami strumentali del 2007 gli esiti sono i seguenti:
alla mammografia risulta:
esame comparativo mostra reperto praticamente speculare nelle due mammelle: seno a struttura prevalentemente fibro-adiposa, nel cui ambito non si rilevano immagini riferibili a patologia eterologa.
A sinistra, si intravedono tenui opacità ovoidali, di verosimile natura displasica: utile completare l'indagine con l'ecografia.
All'ecografia il risultato è il seguente:
struttura ecografia disomogenea con prevalenza della componente ghiandolare.
Non si rilevano lesioni configurate (occupanti o infiltrative) a destra, a sinistra..
Non si riscontrano linfoadenopatie locoregionali di significato patologico a livello:
-ascellari dx e sx
sovraclaveari dx e sx
laterocervicali dx e sx.

Questo è ciò che mancava nelle informazioni sul referto del 2007.
Le restanti notizie sono al completo.
In realtà non le hanno diagnosticato nulla: nessuna lesione, cisti, nodulo o altro.
E' più che altro una mia "presunta" preoccupazione riguardo l'esito del referto odierno e confrontato con quello degli anni precedenti.
E' inutile la preoccupazione o necessita di ulteriore approfondimento?
Ringraziandola per la sua cortesia e gentilezza nel rispondermi, la saluto.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Le ho già risposto : da quanto espone si evince un quadro di benignità che può essere confermato solo consultando (e per noi è impossibile) tutto il materiale iconografico e non si può certo fare una diagnosi a distanza.
[#4]
dopo
Utente
D'accordo.
Grazie per essere stato esauriente e disponibile.
Cordiali saluti.