Il mio medico di famiglia mi disse che potevo stare tranquilla e cosi feci

Buonasera!Sono una ragazza di 23 anni e vi scrivo per avere un consulto riguardo la possibilità o meno di avere un tumore al seno.
Due anni fa, casualmente, scopriì di avere al seno sinistro, nella fascia laterale una pallina sfuggente al tatto. Decisi di fare delle ecografie al seno, poichè in famiglia c'erano già stati casi di cancro alla mammella.
Il referto fu: Alla palpazione preliminare si rilevano delle aeree di maggior densità di tipo nodulare o pseudo-nodulare la più grande delle quali a sinistra tra i quadranti esterni, sembra assumere aspetto di una placca ovaliforme orientata trasversalmente verso il margine laterale del corpus mammae.
La documentazione ottenuta mostra, sullo sfondo di un seno fibroadiposo compatibile con l'età dove la ghiandola ipercogena è interrotta dai tipici fenomeni alveolo-duttali in atteggiamento florido e dalla presenza di una blanda disseminazione di piccoli focolai microadenomatosi di varie dimensioni da pochi mm sino a quelle massime di 7-8mm.
Si aggiungono delle aeree ipocogene mal definite nei piani superficiali dei quadranti esterni, aeree che vanno riferite a tessuto in lieve trasformazione adenomatoide.
la formazione maggiore palpabile a sn tra i quadranti esterni corrisponde ad una placca fibrolipomatosa, ovaliforme, di forma allungata trasversalmente e delle dimensioni massime trasversali di 21,6 mm circa con uno spessore di 1cm circa.
Tutte le lesioni focali riscontarte di natura ormono-dipendente, piccoli fibromi, tessuto adenomatoide e placca fibrosa a sn presentano caratteristiche di assoluta benignità e non richiedono ulteriori acccertamenti diagnostici al momento attuale.
Mi dissero di effettuare un altro esame eventualmente dopo 6mesi o un anno...Il mio medico di famiglia mi disse che potevo stare tranquilla e cosi feci.
Ultimamente però, soprattutto nelle due settimane prima del ciclo mestruale il seno mi fa particolarmente male anche solo sfiorandolo; l'aereola mi sembra mutata non è definita e i margini si presentano frastagliati ( quando il capezzolo non è turgido in alcuni punti non si capisce nemmeno dove comincia l'areola). inoltre, avvolte, mi sembra che nemmeno nel colore sia omogeneo ma che vi siano dei lati piu bruni e altri piu rosei. Mi è successo anche di avere forte prurito per circa due settimane o poco più tant'è che non potevo portare nemmeno il reggiseno.
Ho tanta paura! anche se sono giovane mi spaventa l'idea di avere qualcosa soprattutto per la familiarità. C'è da preoccuparsi???dovrei rifare un esame???con l'ecografia si vede se eventualmente c'è qualcosa??grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Da quanto scrive ci sono tutte le ragioni per star tranquilal.

Che vuol dire "familiarità" ?

Risponda a tutti i dati di questa scheda

http://www.senosalvo.com/pdf/scheda_visita.pdf