Esito esame ecografico

Salve mi chiamo Angelo e scrivo qui perchè preoccupato per mia sorella che ha fatto degli accertamenti al seno ed è risultato quanto segue.

Visita senologica: "tra QSI e QII di sinistra si apprezza una area di maggior consistenza di circa 3 cm a margini sfumati. Nulla a destra. Assenza di adenopatie secrezioni patologiche.

Esame Ecografico: "In corrispondenza del referto clinico si rileva area di DISTORSIONE IPOECOGENA di circa 1,5 cm che assorbe notevolmente il fascio US.

A seguito di ciò le è stata prescritta una RM che farà in questi giorni.

Cosa significa tutto questo?

Ringrazio anticipatamente per la risposta.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Dovrebbe scrivere anche l'età della sorella ed eventuale familiarità per tumore al seno e ovaio.

I referti che allega depongono per un quadro strumentale sospetto. Probabilmente dopo la RM verrà richiesta una agobiopsia per esame cito-istologico.

Parliamo sempre di una situazione, nella peggiore delle ipotesi, curabile, quindi procederei con serenità nelle tappe diagnostiche programmate.

Tanti saluti
[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la celere risposta, davvero grazie mille.

Integro le informazioni da lei richieste dicendole che mia sorella ha 40 compiuti e nell'ambito della mia famiglia non c'è alcuna familiarità in tal senso ne altri casi di cancro.

Lei però ha fatto uso per molti anni di una sorta di cerotto che da un anno e mezzo a questa parte non usa più.

Quindi lei anche se sospetta qualcosa, nella peggiore delle ipotesi si trattasse di un tumore, sarebbe comunque una situazione presa in tempo e quindi per una prospettiva rassicurante?

Grazie infinite per il "vostro" lavoro.

Se ha bisogno di altri dati chieda pure.

[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Intanto di rassicurante c'è che si tratti di un sospetto e non di un maligno.

Ce ne occuperemo, non preoccuperemo, quando ne sapremo di più e Le confermo che sarebbe comunque curabile.
[#4]
dopo
Utente
Dottore non so come ringraziarla davvero.
Le sue parole sono rassicuranti e mi auguro che dala RM sia tutto negativo.

Ad ogni buon modo la terrò informata con l'esito del prossimo esame che avverrà settimana prox.

Di nuovo grazie e buon lavoro.
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Di nulla