Piccolissimo fibroadenoma di 26mm

Salve!Ho 45 anni 4 parti a termine allattamento regolare e sono in premenopausa, E'da piu di 20 anni, che sono affetta da mastopatia fibrocistica che con il tempo si e' trasformata in adenosi a zolle cosi' e' stata definita ,in particolar modo alla qse sx .Ogni anno mi sottopongo ad ecografia,e,sono due anni che completo con la mammografia.Dall'ultima eco alla qse dx zona areolare mi e' stato riscontrato un picoolo fibroadenoma di 26mm e due linfonodi ascellari 1 adx e 1 a sx di tipo reattivo,lieve ectasia duttale.Ho completato con la mmografia ma, non e' risulato niente.Mi ha detto il radiologo che si e' appena formato ma,che non desta alcun problema.Sono figlia adottiva,per cui non se' se mia madre naturale ha avuto problemi,ma mia figlia presenta a 18 anni una mastopiatia fibrocistica,che controlliamo ogni anno ecograficamente.Dimenticavo che nel 2001 mi sono sottoposta ad ago aspirato e la diagnosi era neg,per cellule maligne,dalla qse sx esce del liquido trasperente e lievemente verdastro ho fatto il citologico risulta fondo schiumoso amorfo negativo per cellule maligne (esame del 2008, sono piu' di 15anni e devo premere il capezzolo per farlo uscire ,la secrezione non e' spontanea)).Che altro devo fare sopratutto per capire se devo asportare o tenere sotto controllo questo piccolissimo e apperentemente innocuo fibroadenoma?
Ringrazio anticipatamente x la risposta e porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non sono d'accordo con quanto Le è stato detto, anche se non mi preoccuperei affatto :

1)26 mm è tutt'altro che piccolissimo
2)E' di recente insorgenza e la sua è una età ATIPICA per l'insorgenza di un fibroadenoma. E se prima non c'era ed ora è GIA' 26 mm evidentemente è a rapida crescita.
3)Farei una agobiopsia o in alternativa l'asporterei

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/fibroadenoma.htm

Non mi preoccuperei dei linfonodi reattivi

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-i-linfonodi-o-linfoghiandole-le-adenopatie-ed-il-sistema-linfatico.html

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/lifonodisentinella.htm

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Gentilissimo Dott.Salvo,la ringrazio tantissimo per la risposta rapida ma,c'e' stato un errore da parte mia nel digitare la dimensione del nodulo ,comunque le riporto in basso la descrizione dell'eco mammaria e della mammo

ecografia del07-01-2010

Strato cutaneo e sottocutaneo e retromammario regolare.
Mammelle,con ecostruttura di tipo fibro-adiposa,con esigua componente ghiandolare in regione periareolare,disomogeneamente distribuita per evidenza a carico del QSE dx e QSE SX, di due aree ad aspetto DISPLASICO,nel cui contesto non si apprezzano lesioni focali del diam. rispettivamente di 24 mm e 28mm.
Evidenza di due formazioni ipoecogene,di tipo cistico,a margini regolari a pareti sottili,di cui le maggiori localizzate al QSE dx(5,2mm);QSE sx(3,5mm)QSIsx(4,4mm).aree di addensamento a carico dei quadranti esterni.
Al QII dx,in regione periareolare evidenza di formazione isoecogena,a margini regolari e netti,in assenza di flussi all'ECD del diam. di 5,4mm ad riferire verosimilmente a fibroadenoma,
Legamento di Cooper elastico alla compressione.
Dotti intramammari lievemente ectasici bilateralmente.
Cavo ascellare dx con evidenza di linfonodo a versomile eziologia reattivo-flogistica(forma ovoidale con ilo ben rappresentato ed indice di rotondita' > 2)del diam. di 11.4mm).
Analogo linfonodo si reperta a sx del diam di 10,1mm.
Passo alla mammografia
cute ed areola mammaria di normale spessore bilateralmente.lo spazio chiaro peri-ghiandolare e' di normale ampiezza ambo i lati.il parenchima mammario e' denso e mostra aspetto fibro-nodulare diffuso in entrambe le mammelle,senza visibilita'nel contesto di calcificazioni patologiche o nei,limiti di risoluzione della metodica,di lesioni con carattere focale.Utili controlli clinico-strumentali periodici.
Spero di aver illustrato chiaramente il tutto.Attendo sua risposta ed eventuale diagnosi definitiva per saper cosa fare .Ringraziandola anticipatamente per la sua risposta le invio i miei piu' cordiali saluti.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Dimentichiamoci delle cisti ed anche del fibroadenoma
che effettivamente è piccolo, ma non riesco a comprendere quale sia il significato (anche se chiaramente benigni)
di >>di due aree ad aspetto DISPLASICO,nel cui contesto non si apprezzano lesioni focali del diam. rispettivamente di 24 mm e 28mm.>>>
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Gentile Dott.Salvo,pur avendo riportato con precione la descrizione dell'ecografia,credo che l'ecografista si riferisse alle dimensioni delle due aree di aspetto displasico.A questo punto come mi devo regolare?
Grazie ancora e Le invio i miei piu' cordiali saluti
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Ci si regola in modo semplice :
a 45 anni le lesioni anche dall'aspetto benigno se recentemente insorte vanno definite con ASSULUTA CERTEZZA.

Se ci sono dubbi si completa l'iter diagnostico tramite una agobiopsia mammaria
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Ancora grazie Dott.Salvo,mi atterro' a quanto mi ha consigliato