Protesi mammarie dopo mastectomia

Salve, vorrei sottoporre alla Vs.attenzione il caso di mia madre: Operata nell'agosto 2008 di carcinoma al seno sx e microcalcificazioni al seno dx; effettuata mastectomia bilaterale con inserimento immediato di due protesi. Dopo poco tempo dall'intervento si è notato che si creavano dei piccoli "fori" a ridosso dei punti di sutura, dai quali usciva del siero; quindi il chirurgo plastico ha "ricucito" diverse volte le parti. Dopo circa 6-7 mesi il seno sx è completamente guarito, mentre a tutt'oggi (dopo 18 mesi) il seno dx continua a presentare lo stesso problema, nonostante le innumerevoli suture e 2 piccoli interventi in cui è stata praticamente rifatta completamente la sutura. Ora il chirurgo ha detto che, dato il protrarsi del problema, sarebbe consigliabile rimuovere la protesi. Ma non esiste un'altra soluzione??? Da notare che NON ci sono infezioni e la Ves è regolare.Grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Credo che solo il chirurgo che ha eseguito l'intervento possa valutare obiettivamente la situazione che si è creata e non tramite Internet.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
il chirurgo ha provato a richiudere e risuturare la breccia della ferita ma senza successo. D'altronde non è possibile lasciare una ferita aperta con esposizione dell'impianto e per questo lui propende per l'asportazione della protesi. Ovviamente, come dice il collega dr. Catania, più di questo non possiamo esprimerci..
Saluti
Dr. Claudio Bernardi
chirurgia plastica
www.claudiobernardi.it

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net