Da qualche anno ho scoperto di avere numerosi fibroadenomi

Salve dottore
Le scrivo per sottoporle la mia situazione e per chiederle un parere. Ho 25 anni e ho sempre avuto (almeno negli ultimi 6/7 anni) un ciclo molto lungo circa 35 o 40 giorni e da qualche anno ho scoperto di avere numerosi fibroadenomi (formazioni nodulari solide ipoecogene a limiti netti e margini regolari sfornite al color pw dopler di alterazioni del segnale da anomala vascolarizzazione e pertanto riferibili a fibro adenomi di 12mm 15 mm 6 mm 9 mm a destra e di 8mm 6mm e 9 mm a sinistra)e con la presenza nella mammella sinistra di micro-aree iperecogene duttali fibro-calcifiche( i dottori però mi hanno sempre tranquillizzata dicendomi solo di ripetere le ecografie che negli ultimi anni hanno evidenziato un aumento del numero di fibroadenomi ma non del loro volume). Questa estate ho avuto una violenta ipertiroidite e mi è stata diagnosticata una tiroidite cronica. Trattata inizialmente con Tapazole, deflan e inderl e adesso solo con una compressa di tapazole i valori di tsh ft3, ft4 e emocromo sono rientrati. Negli ultimi 2 mesi, e circa 2 mesi dopo la sospensione del cortisone sto notando un anomala caduta dei capelli davvero intensa (caduta che avevo già avuto qualche anno fa) Per il momento il ginecologo mi ha prescritto delle analisi degli ormoni quali testosterone, progesterone, prolattina, fh, lh, dht, shgb ,17beta estradiolo da effettuare entro il 3° giorno del ciclo e tra il 21° e il 24°. Ora le chiedo innanzitutto se crede che tutti questi “malesseri” possano essere riconducibili ad un'unica causa e se ritiene che gli esami che devo effettuare sono indicati. Sono un po’ spaventata anche perche non riesco a mettere insieme tutti questi pezzi. La ringrazio anticipatamente del suo aiuto.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non c'è aluna relazione nota con la formazione dei fibroadenomi che rappresentano in questo contesto la patologia minore e che non destano alcuna preoccupazione

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/68-ho-un-fibroadenoma-mi-devo-operare.html

Chieda, dopo gli esami, al suo medico di "ricomporre i pezzi". Tramite Internet è difficile potere dare un contributo corretto.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
ho avuto i risultati degli analisi le posto i valori
FSH 2.74 mUI/ml (fase follicolare 3,2-12,2)
LH 2,7 mUI/ml (fase follicolare 1,4-15,3)
prolattina 8,5 ng/ml (0,00-25)
progesterone 0,5 ng/ml (fase follicolare 0,4-1,8)
testosterone 53,5 ng/ml (20-80)
17 beta estradiolo 83,4 pg/ml (fase follicolare 10-60)
shbg 162 nmol/l (18/114)
Il medico dice che non c'è nessun problema ormonale che giustifichi questa caduta di capelli così violenta. Lei concorda? se così fosse potrei pensare che la caduta è dovuta a un effetto 'ritardato' della tiroidite e delle cure a cui mi sono sottoposta? Ho notato che il medico era preoccupato piuttosto per i valori di fsh e Lh ma non si è sbilanciato molto preferendo aspettare i dosaggi del 21esimo giorno. Lei cosa ne pensa?? cosa rischio con questi valori?
Mi scusi ma sono un pò preoccupata.
Grazie