Cosmetici e prodotti per capelli

buongiorno, leggendo vari siti su internet trovo spesso scritto che i profumi, i prodotti per capelli (lacche, balsami, spray..) possono causare tumori e altri vari problemi per la salute dell'uomo. addirittura ci sono siti che mettono in guardia dai dentifrici.
Siccome io uso quotidianamente questi cosmetici (come credo il 99 % delle persone) vorrei sapere cosa dovrei fare.. non posso smettere di utilizzare lo shampoo o smettere di truccarmi.. inoltre io faccio uso quasi quotidianamente di lacche e spray per capelli.
Vorrei sapere se davvero ci sono rischi per la salute, e se teoricamente dovrei smettere di utilizzare qualsiasi cosmetico. o, in alternativa, esistono trucchi o lacche o creme che non siano dannose? se sì, dove posso trovarle?grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Sui capelli e altri cosmetici dovrebbe riproporre il quesito in area DERMATOLOGIA.

Per quanto riguarda la specialità di mia competenza molto rumore è stato scatenato dalla ipotesi che i deodoranti e antitraspiranti potessero giocare un ruolo importante nell'indurre tumori della mammella.

Tutto ciò dopo la pubblicazione di due studi che collegavano l'uso di deodoranti al cancro al seno.

Gli studi successivi hanno dimostrato l'inesistenza di un legame fra l'uso di antitraspiranti e tumore del seno.

Se gli antitraspiranti non hanno conseguenze sulla salute del seno, perché molti medici sconsigliano di usarli prima dell’esecuzione di una mammografia?

Il suggerimento di non utilizzare antitraspiranti e deodoranti prima di sottoporsi a una mammografia non ha nulla a che vedere con la sicurezza di questi prodotti. Essi non dovrebbero essere utilizzati prima della mammografia semplicemente perché potrebbero essere rilevati dai raggi X come microcalcificazioni e, di conseguenza, interferire con i risultati dell’esame.

http://jnci.oxfordjournals.org/content/94/20/1578.full

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com