Fattore di rischio rx

Buonasera, ho una curiosità sulla mia malattia ( ca mammario con quadrantectomia mammella ‘97, seguita da mastectomia omolaterale 2010 e controlaterale 2011) dopo aver letto la News generale del 26/11/2010 del dr. Salvo Catania sul Calcolo del Rischio di Tumore della mammella e, trovando nella tabella Fattori di rischio principali e loro rischio relativo, che il RISCHIO RELATIVO maggiore è l’irradiazione mammaria <15 anni ho ricordato i controlli antitubercolari cui sono stata sottoposta da bambina (essere mandati in “sanatorio” da noi era uno degli avvertimenti rivolti ai bambini capricciosi) ho memoria che indagini radiologiche periodiche per campagne anti TBC sono state fatte a 9,10, 11 (età del menarca) e 13 anni, inoltre avendo lavorato con contratto a termine (tre, sei mesi) tra il 1987 e 1990 dovendo ogni volta presentare il certificato di sana, robusta costituzione fisica ai fini del rilascio ho fatto in tale periodo altre sette radiografie torace. Potrebbe essere stata questa la causa? Ora che le mammelle sono state tolte come si valuta il rischio di ripresa locale e metastasi? Grazie per l’eventuale risposta. Saluti.
[#1]
Dr. Andrea Annoni Cardiochirurgo, Senologo 1k 32
L'articolo sui fattori di rischio si riferisce all'incidenza dei tumori sulla GHIANDOLA MAMMARIA

https://www.medicitalia.it/blog/senologia/44-come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno.html

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/676-tumore-del-seno-come-si-calcola-il-rischio-reale.html

Se la ghiandola mammaria non c'è più è chiaro che la sua preoccupazione sia ingiustificata.

Caso mai si potrebbe riflettere sul ruolo che hanno avuto nell'insorgenza del tumore già operato.
[#2]
dopo
Utente
Gentile dottor Annoni grazie per la risposta,
quindi la causa potrebbe ricondursi all’esposizione rx torace. Ma chi ha asportato entrambe le mammelle non è più a rischio di metastasi? Posso chiederLe direttamente un parere o devo richiedere un nuovo consulto?: questa sera facendo la doccia ho sentito una formazione tondeggiante di circa 1 cm sulla schiena appena sotto la clavicola e l’area è un po’ gonfia rispetto alla zona contro laterale. Tra circa venti giorni dovrò recarmi dal medico di base e in quell’occasione la farò valutare. Una mia amica in quella sede ha asportato un lipoma. In tale sede si può sviluppare anche metastasi da ca mammario? O è sede di linfonodi che si possono ingrossare? Mi scusi per la mia mancanza di perspicacia. Sperando in una Sua ulteriore risposta La ringrazio comunque per la disponibilità data.
[#3]
Dr. Francesco Pellegrini Chirurgo toracico, Senologo 117 4
Gent. Signora,
lei riporta "formazione tondeggiante di circa 1 cm sulla schiena appena sotto la clavicola"; credo però si stia riferendo alla scapola perchè la clavicola si trova anteriormente alla base del collo.
La sede che potrebbe avere indicato è si probabile sede di formazioni lipomatose ma a distanza per noi è impossibile darle una risposta.
Per avere certe cognizioni si deve necessariamente passare fisicamente dal medico che potrà visitarla ed esprimere un giudizio ed eventualmente consigliarle esami di approfondimento.

Dr. Francesco Pellegrini
chirurgo senologo

[#4]
dopo
Utente
Buonasera dott. Pellegrini, si ho indicato erroneamente la clavicola, la formazione si trova sulla scapola. Aspetterò la palpazione del medico curante. Grazie.
[#5]
dopo
Utente
Buonasera Dr. Pellegrini, la mia mente arzigogola intorno a questa formazione e sono costretta a ripalparla per rilevare eventuali modifiche sicchè ..... stante i miei trascorsi non mi basterà la visita del medico di base per rasserenarmi anche in caso dovesse concludersi con la fatidica frase" Non è niente, stai tranquilla!", già sentita e ...... smentita. Penserei di farla esaminare anche da uno specialista e/o fare un'ecografia. Mi può dare qualche consiglio in proposito? La ringrazio anticipatamente se vorrà prendere in considerazione la mia richiesta di aiuto.
[#6]
Dr. Andrea Annoni Cardiochirurgo, Senologo 1k 32
Farei allora l'ecografia e precauzionalmente anticiperei la visita specialistica dall'oncologo che la segue per i controlli.
[#7]
dopo
Utente
Seguirò la Sua indicazione. La ringrazio per la disponibilità.