Marcatore tumorale ca 15.3

Buongiorno dottore,

mia madre, età 65 anni, ha effettuato una serie di analisi in conseguenza di una forte astenia fra cui anche esami del sangue compresi alcuni marcatori tumorali.

Le analisi sono tutte nella norma tranne il marcatore tumorale Ca 15.3 che ha un valore di 28,8 contro un valore normale fino a 25.

E' da preoccuparsi e da fare altre indagini diagnostiche o vista l'entità minima
è solo da controllare periodicamente?
Mia madre effettuò una mammografia circa 6 mesi con esito negativo.

Ha qualche consiglio da darmi?

Grazie in anticipo per la sua risposta
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

i markers tumorali assai raramente possono essere diagnostici. Essi debbono essere impiegati per seguire nel tempo l'andamento di una neoplasia già accertata. Il valore in questione non ha alcun rilievo. Io direi che la prima cosa da fare se è astenica è un emocromo completo. Per quanto riguarda i controlli per la prevenzione oncologica, suggerirei subito una colonscopia ed a seguire gastroscopia. Periodicamente mammografia, pap test, ecografia addome completo.

Cari saluti

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/