Ginecomastia e lozione per caduta capelli

Salve,
a gennaio 2011 ho fatto un’ecografia mammaria perché avevo le mammelle ingrossate e mi facevano male al tatto.
L’esito dell’ecografia è stato:“Lo studio US della ghiandola mammaria sinistra fa osservare evidente ipertrofia di tipo ginemastosico della ghiandola mammaria stessa che raggiunge lo spessore massimo di 1,2 cm, senza modularità contestuali apprezzabili. Analogo processo inizia a determinarsi anche alla ghiandola mammaria controlaterale”. Il dottore mi disse che lo spessore massimo della ghiandola destra era di 0,6 cm.
Il medico dell’ecografia e quello curante mi dissero che la ginecomastia era dovuta alla carne mangiata che poteva contenere estrogeni perché ho detto loro che non prendevo farmaci e che nei 3 mesi precedenti all’ecografia ho pranzato alla mensa dell’università mangiando carne (ci pranzavo 2 volte alla settimana).
Dopo aver fatto l’ecografia ho mangiato carne solo a casa che dovrebbe essere senza estrogeni perché i miei genitori conoscono chi la vende e perché io e i miei familiari abbiamo sempre mangiato questa carne e non abbiamo mai avuto problemi. Comunque ho ridotto le dosi della carne (e dei derivati come prosciutto e salame), 5 pasti nei 14 pasti nella settimana (pranzi e cene).
Successivamente ho fatto le analisi di LDH, TSH e le ecografie all’addome completo e alla tiroide. Tutto era nella norma.
Da aprile ho iniziato a correre per eliminare il grasso che credo ci sia nelle mammelle, anche se non sono grasso (73kg x 1,80m), visto che ho un po’ di pancia.
Solo ieri sera mi sono accorto che la lozione che metto per la caduta dei capelli contiene estrogeni. La composizione è: 5g di minoxidil base, 0,08g di estrone base, 0,08g di finasteride, 20g di glicole propilenico, 50g di alcol etilico e 24,84g di acqua depurata. Metto 2ml di questa lozione ogni sera da 9 mesi.
Non avevo detto al medico curante e ai medici delle ecografie che usavo questa lozione perché pensavo che questa non fosse una medicina. Comunque oggi l’ho detto al medico curante che mi ha detto che la ginecomastia è dovuta a questa lozione.
Adesso sospendo questa lozione.
Dovevo fare anche altre analisi degli ormoni ma il medico ha detto di aspettare.
Da gennaio 2011 la mammella sinistra si è sgonfiata un po’ e non provo più dolore ma da metà aprile 2011 la mammella destra ha iniziato a crescere e a rifarmi male al tatto (per un periodo il dolore era sparito) e il dolore persiste.
Penso che ora la mammella sinistra ha uno spessore massimo di 0,7cm e la destra di 0,9-1cm ricordandomi come erano a gennaio.

Anche per voi la ginecomastia è dovuta alla lozione?
Le mie mammelle ritorneranno alle dimensioni normali? Quanto tempo ci vorrà?
Si può fare qualcosa per accelerare il ritorno alla normalità?
Se le mie mammelle non ritorneranno alle dimensioni normali che cosa posso fare per farle ritornare alla normalità?

Vi ringrazio moltissimo del lavoro che fate e della vostra cortesia.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non c'è alcuna prova che sia ascrivibile alla lozione, ma certamente oltre gli estrogeni contiene finasteride.

I dermatologi negano una associazione con finasteride ma io ho osservato diversi casi in cui c'è una evidenza.

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/73-la-mammella-maschile-ginecomastia-carcinoma-e-patologia-mammaria.html

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, Dr.Catania, della risposta alla prima domanda fatta.

Credo che mi abbia messo il link come risposta alle altre domande che avevo fatto. Ho letto l'articolo del link ma non ho trovato le risposte alle domande fatte.
Aspetto quindi le risposte a queste domande da Lei o da altri dottori.

Cordiali saluti e di nuovo grazie

[#3]
dopo
Utente
La ringrazio, Dr.Catania, della risposta alla prima domanda fatta.

Credo che mi abbia messo il link come risposta alle altre domande che avevo fatto. Ho letto l'articolo del link ma non ho trovato le risposte alle domande fatte.
Aspetto quindi le risposte a queste domande da Lei o da altri dottori.

Cordiali saluti e di nuovo grazie