Il medico mi ha prescritto antibiotico minocin, aulin
Ho 70 anni portati bene, nel 1996 sono stata operata di mastectomia radicale dx con inserimento immediato di protesi style 120 mcghan, svuotamento completo cavo ascellare per carcinoma duttale 1x7 T2m1mx esame istologico cod. T04010 P9620. Non ho fatto chemio nè altre terapie. E' andato tutto bene finchè dopo tre anni ho avuto diversi episodi di infezione al braccio, gonfiore e mi sono curata con antibiotici, massaggi linfodrenanti ecc. Nel 2005 ho dovuto sostituire la protesi con altra del tipo McGhan style 410MX e ho passato questi cinque anni molto bene finchè ieri ho avvertito dolore al braccio, ho chiazze rosse e gonfiore. Il medico mi ha prescritto antibiotico Minocin, Aulin e Venoruton diagnosticando una linfangite. Ora so che probabilmente risolverò come in passato queste crisi però le chiedo come mai a distanza di tempo e per nessuna causa apparente torna questo problema e che cosa mi aspetta? I controlli di routine sono O.K. Ultimamente soffro di artrite alle mani e artrosi diffusa, può essere una causa dal momento che la mano dx è parecchio deformata. Scusi la lungaggine, grazie e saluti.
Può tornare per diverse concause, ma la principale perchè...."nessuno potrà restituirle i linfonodi asportati".
Mi scuso per la semplificazione
http://www.senosalvo.com/riabilitazione.htm
Mi scuso per la semplificazione
http://www.senosalvo.com/riabilitazione.htm
Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com
Utente
Grazie della risposta che sottintende una filosofia di vita che alle volte quando si sta bene si dimentica: bisogna pensare di più a noi stessi e risparmiarci....poi aiutare gli altri. Saluti.
Utente
La cura ha fatto effetto ed il braccio è quasi normale. Ho stampato i consigli che ho trovato sul suo sito e vedrò di aiutarmi con massaggi linfodrenanti e cose varie.Volevo solo che mi dicesse quando avrà tempo, che cosa succede quando si arriva alla fibrosi (sono questi i dolori che io avverto?) Grazie e saluti.
P.S. Non le avevo detto che tutti i linfonodi asportati del 1°,2° e 3° livello erano indenni ( Staging negativo)
Ciò nonostante mi ritengo fortunata pur con gli inevitabili momenti di crisi fisici e morali. Cordialità
P.S. Non le avevo detto che tutti i linfonodi asportati del 1°,2° e 3° livello erano indenni ( Staging negativo)
Ciò nonostante mi ritengo fortunata pur con gli inevitabili momenti di crisi fisici e morali. Cordialità
Non credo che la sintomatologi che descrive possa far pensare ad uno stadio di fibrosi.
Utente
Grazie delle risposte
Utente
Carissimo dr. Catania,a distanza di circa due mesi ho ancora problemi al braccio : gonfiore, stanchezza, dolori che spariscono con Aulin e Flebs crema. Ho fatto rx al gomito dove c'era una tumefazione ed è tutto a posto salvo artrosi trapezio-metacarpale e trapezio-scafoidea, alle interfalangee ecc. non calcificazioni particolari. I test marcatori sono o.k. Pensa che dovrei rivolgermi ad un oncologo per altri accertamenti? Ho pensato di chiedere consiglio alla mia "persona speciale" Grazie e saluti
Per questo non ad un oncologo ma un fisioterapista che tratta abitualmente gli esiti dello svuotamento ascellare.
Utente
Ho preso appuntamento da una dott.ssa fisioterapista specializzata in linfodrenaggio che avevo conosciuto nel mio precedente percorso, come Lei mi ha consigliato e ancora una volta La ringrazio della Sua cortesia. Salutissimi!
Utente
Dott. Catania, la informo che con i suoi consigli e con i massaggi linfodrenanti il mio braccio è ritornato com'era prima della linfangite. Ovviamente devo ricordare quello che posso fare e quello che non posso, trattandosi del braccio dx. E' un'occasione per salutarla e grazie
Non sottovaluti quanto è accaduto mi raccomando.
Utente
Al dott. Catania, mia "persona speciale" e a tutti collaboratori di medicitalia un grazie e buone ferie!!!!!
Questo consulto ha ricevuto 11 risposte e 4k visite dal 27/01/2010.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Tumore al seno
Il tumore al seno è il cancro più diffuso in Italia: quali sono i fattori di rischio e come fare prevenzione? Sintomi, diagnosi e cura del carcinoma mammario.