Formazioni tipo due brufoli sottopelle sul capezzolo

Dalla settimana scorsa mi si sono formati improvvisamente due rigonfiamenti sottocutanei, uno di mezzo cm e l'altro piu' piccolo, nella zona adiacente il capezzolo sinistro.
I primi due/tre giorni la zona era infiammata e arrossata, e il capezzolo sinistro era piu' grande rispetto all'altro.
Ora, l'infiammazione si e' ridotta ma la pelle rimane parzialmente arrossata. Occasionalmente sento prurito.

Mi chiedevo quali sono le principali ipotesi diagnostiche in un caso di questo tipo.

Grazie per la risposta,

Alfonso

[#1]
Dr. Andrea Annoni Cardiochirurgo, Senologo 1k 32
Che si tratti di disordini dermatologico a carico degli annessi cutanei.

Nulla di preoccupante ma la conferma della diagnosi si può avere solo con una visita.

Annoni Andrea, MD

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la rassicurazione,
Alfonso
[#3]
Dr. Andrea Annoni Cardiochirurgo, Senologo 1k 32
Di nulla
[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Ovviamente in assenza di una regressione della sintomatologi a con tutta tranquillità la visita è indicata.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#5]
dopo
Utente
Gentile dr. Catania,

Grazie della precisazione.

Su indicazione di un medico, che mi ha visitato lunedi' scorso, ho trattato le formazioni con un antibiotico (flucloxacillin 500 mg - 4 capsule al giorno per un totale di 7 giorni). La sintomatologia e' regredita in larga misura. Tuttavia, a cura conclusa, rimangono sottopelle due rigonfiamenti (ridotti per dimensioni ma invariati al tatto). Inoltre, la conformazione generale del capezzolo sinistro rimane diversa da quella dell'altro capezzolo.

Mi chidedevo se potesse indicarmi quali esami ulteriori sono consigliati in questi casi per escudere le ipotesi peggiori.

Mercoledi' rivedro' il medico curante. Ma al momento sono in Inghilterra dove il sistema sanitario non e' cosi' affidabile. Pertanto qualsiasi consiglio da parte sua sarebbe molo gradito.

Ringraziandola anticipatamente la saluto,

Alfonso
[#6]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Aspetti tranquillamente la visita con il suo medico