Un fibroadenoma al seno sx

Salve, ho 23 anni e 5 anni fa sono stata operata per un fibroadenoma al seno sx di 1,7 cm. A distanza di una anno sempre al seno sx presento altri due fibroadenomi complessivamente di 15 mm. La ginecologa e senologa decide di prescreivermi la pillola secondo il suo parere per "evitare" che aumenti di dimensione; la pillola è "novynette".
Il mio dubbio è questo, la somministrazione della pillola, in realtà non dovrebbe incrementare la formazione e l'evoluzione di tali patologie?

Grazie dell'attenzione. Saluti.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Molto frequente questa domanda che fa. Le terapie ormonali possono interferire sul volume di un fibroadenoma ma non creare problemi in senso oncologico.
In tal senso è opportuna una valutazione con il ginecologo
discutendo dei vantaggi e dei costi che tale terapia comporterebbe.

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/68-ho-un-fibroadenoma-mi-devo-operare.html

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta. Un'ultima domanda. Pare che le dimensioni del fibroadenoma aumentino perchè alimentate da estrogeno; in definitiva pare che il fibroadenoma sia estrogeno dipendente. Se così fosse... per evitare complicanze sarebbe più opportuno assumere una pillola con solo progestinico, la così detta minipillola come cerazette? o sarebbe la stessa cosa di continuare ad assumere la pillola novynette?

A scopo contracettivo, vista la presenza di fibroadenoma, sarebbe meglio la pillola con solo progestinico?

La ringrazio.
[#3]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta. Un'ultima domanda. Pare che le dimensioni del fibroadenoma aumentino perchè alimentate da estrogeno; in definitiva pare che il fibroadenoma sia estrogeno dipendente. Se così fosse... per evitare complicanze sarebbe più opportuno assumere una pillola con solo progestinico, la così detta minipillola come cerazette? o sarebbe la stessa cosa di continuare ad assumere la pillola novynette?

A scopo contracettivo, vista la presenza di fibroadenoma, sarebbe meglio la pillola con solo progestinico?

La ringrazio.
[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Difficile stabilire perchè un fibroadenoma incrementi il suo volume a volte rapidamente perchè ciò accade anche in pazienti che non assumono estroprogestinici.