Tamoxifene e decapityl: ci sono altri farmaci con meno controindicazioni?

Sono una donna di 34 anni. Dopo aver subito un intervento di quadrectomia alla mammella destra per un carcinoma e 8 linfonodi intaccati, e ciclo di 14 chemio e 30 radio, alla visita oncologica mi hanno prescritto Tamoxifene per 5 anni e Decapityl. Non ho figli e ho capito che con questa terapia devo pensare alla gravidanza dopo i 40 anni. Inoltre mi sono documentata in relazione al Tamoxifene, e causa diverse controindicazioni non piacevoli. Vorrei sapere se esistono altri farmaci che limitano le controindicazioni, e se il protocollo di 5 anni è obbligatorio. Grazie.
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Cara Amica,

la terapia prescritta è idonea. Consiglio vivamente di seguirla data la stadiazione iniziale e la giovanissima età. Vedrai che non ne avrai molti disturbi e mi raccomando nel seguire scrupolosamente il follow-up oncologico. I 5 anni di ormonoterapia sono obbligatori.

Resto a disposizione, un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per il consulto. Guardando altri farmaci, mi è parso che il Anastrozolo, causa meno controindicazioni del Tamoxifene, ed è da molti considerato più efficace nel trattamento preventivo. Volevo capire se la scelta dell'oncologo dell'ospedale era adeguata alle attuali conoscenze farmaceutiche, o se attraverso un'altro oncologo è possibile la prescrizione di questo farmaco di nuova generazione. Grazie.
[#3]
dopo
Utente
Grazie per il consulto. Guardando altri farmaci, mi è parso che il Anastrozolo, causa meno controindicazioni del Tamoxifene, ed è da molti considerato più efficace nel trattamento preventivo. Volevo capire se la scelta dell'oncologo dell'ospedale era adeguata alle attuali conoscenze farmaceutiche, o se attraverso un'altro oncologo è possibile la prescrizione di questo farmaco di nuova generazione. Grazie.