Una nocciolina sotto il seno sx,feci un eco

egregio dottore,
ho 28 anni e circa 2 anni fa x caso notai una nocciolina sotto il seno sx,feci un eco e visita senologica e mi fu riscontrato un fibroadenoma da controllare dopo 6 mesi,cosa ke feci,dopo 1 anno avrei dovuto fare un altro controllo che farò sabato dopo 1 anno e mezzo.La mia preoccupazione è dovuta al fatto che da 2 o 3 settimane soffro di uno strano dolore a qst seno nella parte esteriore e sotto,dolore diverso da quello che di solito ho prima del ciclo,alchè spaventatami mi sn recata presso la dottoressa che ecograficamente mi controlla e lei mi ha detto ke alla mia età nn può essere nulla di grave e che mi controlla sabato,e che tt al + può essererci un altro fibroadenoma ma nulla di kè!da premettere che il ciclo il mese scorso mi è venuto il 6 maggio ed ora ne ho anche i sintomi di qst mese.
mia madre mi ha fatta sdraiare e praticami la palpazione e nn ha notato nulla solo che io mi sento una parte un pò + dura sotto il seno...ovviamente ora sn in fase premestruale quindi il seno è tt duro
sn spaventata...può essere grave???
sono terrorizzata dai tumori
al momento che io sappia in famiglia nn ce ne sn stati casi
grazie 1000
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Se aveva un fibroadenoma non vedo la ragione per pensare ad altro.

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/68-ho-un-fibroadenoma-mi-devo-operare.html

Vedrà che sabato sarà tranquillizzata ulteriormente

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
quindi qst dolore che ho,alle volte fisso altre volte con fitte per lei è relativo al fibroadenoma?
sxo che come dice lei sabato sarà tranquillizzata da questa eco,sono così spaventata che non ci dormo la notte
io la ringrazio tantissimo per il consulto on line le farò saxere l esito se le va
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Certo che "mi va" !
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
salve dottore
sono stata a fare l'ecografia al seno e l'esito è il seguente:
al controllo odierno :pattern mammario a rappresentazione fibro-ghiandolare, a carattere fibro-nodulare,specie a sinistra.
A sinistra,cisti,millimetriche (6-8 mm) ai quadranti medio-esterni;in sede infero-esterna,formazione nodulare solida, da riferirsi a fibroadenoma,di circa 17x10mm.,modicamente aumentata rispetto al precedente.
Nulla di significativo a destra.
controllo clinico ecografico periodico.
COSA NE PENSA?DOVREI SEC.LEI FARE ALTRI COTROLLI TIPO VISITA GINECOLOGIA O ALTRO?COSA MI CONSIGLIA?
IO CMQ HO PRENOTATO UN ALTRA ECO X IL 6 NOVEMBRE VISTO KE MIA MADRE FARà QUEL GIORNO LA MAMMOGRAFIA.
A PROPOSITO DI MIA MADRE,LEI HA 60 A DICEMBRE E FARà LA MAMMOGRAFIA A NOVEMBRE A DISTANZA DI 2 ANNI E MEZZO DALL'ULTIMA,TEMPISTICAMENTE è IN REGOLA CON I CONTROLLI SEC LEI??
GRAZIE DI TT ATTENDO SUE RIFLESSIONI A RIGUARDO
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Mi chiede anche di sua mamma ?
Apra un nuovo post se no tra poco risponderemo anche per sua cugina e non capiremo più nulla.
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
e x qnd riguarda la mia situazione??cosa mi consiglia??
[#7]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Si tratta di un fibroadenoma e le ho già risposto allegandole (e vale anche se ha subito un lieve incremento volumetrico)

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/68-ho-un-fibroadenoma-mi-devo-operare.html

[#8]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
salve dottore,
mi scusi se la disturbo ma volevo che mi togliesse una curiosità se è possibile:
cosa succede al seno durante una gravidanza??
il fibroadenoma da qualche problema a riguardo?
le spiego:ho avuto le regole dal 11 al 15 c.m. ovviamente ho rapporti sessuali ma in qst perido ho oltre dolori all addome simili a quelli premestruali anche il seno mi fa male ed è diventato leggermente + duro proprio cm nel periodo premestruale allora volevo kiederle qst cose sopra riportate
grazie 1000
[#9]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non succede nulla anche se potrebbe subire un incremento volumetrico.
[#10]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
salve dottore,
anche se in ritardo le vorrei scrivere il responso dell ecografia che ho fatto il 13 giugno:
al controllo odierno:
patter mammaro a rappresentazione fibro-ghiandolare,a carattere fibroso-nodulare,specie a sinistra.
a sinistra cisti,millimetriche (6/8mm)ai quadranti medio-esterni;in sede infero-esterna,formazione nodulare solida,da riferire a fibroadenoma,di circa 17x10mm.,modicamente incrementata rispetto al precedente,che avevo fatto un anno e mezzo prima.
nulla di significativo a destra.
ora le chiedo:nell arco di 2 mesi può uscire qualche altro nodulo al seno??perchè mi sento una piccola pallina che nn si muove al seno sinistro nella zona estena dell ascella...mia madre in seguito ad una palpazione dice che nn è nulla....la dottoressa che mi ha fatto l eco m ha detto che alla mia età tt al + se esce qualche altra cosa è sempre un fibro adenoma...inoltre le volevo chiedere se ad un seno cm il mio sono + preisposta rispetto alle altre al tumore
grazie 1000 per l'attenzione
[#11]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
- cosa possa essere non posso indovinarlo con lo strumento telematico.

-alla sua età è probabile che si tratti di un fibroadenoma , ma non SEMPRE come dice pericolosamente la sua senologa.
[#12]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
salve dottore,
ieri sera senza alcuna esitazione sono stata dal senologo in ospedale e mi ha detto che il seno sinistro ha una predisposizione nodulare,nn so se il gergo è corretto,e che è ovvio che m sento la parte nodulare perchè nn ne ho solo 1.
cmq mi ha tranquillizzata dicendo che alla fine il seno sta bene e di ripetere l ecografia a 7 mesi per controllare il fibroadenoma,e che il mio seno non è più predisposto di altri al tumore.ovviamente il seno era duro perchè mi deve venire il ciclo.
cosa ne pensa??
[#13]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Se è così non c'è ragione di ripetere il controllo dopo 7 mesi :non prima di 1 anno.
[#14]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
salve dottore
volevo un consiglio
cm le ho scritto sopra il mio ultimo controllo ecografico l ho fatto a giugno e la visita senologica il 4 agosto
però in questi giorni il seno mi fa male ma il dolore è diverso da quello che mi si presenta nel periodo premestruale...è un dolore come quello che si avverte alle ossa non so se mi sono spiegata
tale dolore è ciò che mi ha portato ad anticipare l ecografia al seno il 13 giugno visto ke la prenotazione era per il 6 novembre ,che tra l altro rifarò.
mi può dare un consiglio su cosa prendere per il dolore?una mesulid va bene?qst dolore ce l ho anche un pò + giù verso le costate e tra le scapole.
Inoltre devo confidarle che io quando mi è stato riscontrato questo fibroadenoma non è che l ho preso tanto bene...anzi.mi sto fissando parecchio,ci sono rimasta un pò male e alle volte mi tocco e sento altre palline poi magari mia madre toccandomi mi dice di no e che la visita l ho fatta pochissimo tempo fa e che non mi può uscire qualcosa in così poco tempo.mannaggia!
mi scusi per lo sfogo e grazie di tutto!
[#15]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
[#16]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
sa ke lei è un Dottore con la D maiuscola??
nn pensavo che su di un sito potessi trovare professionalità e comprensione come l ho trovata in lei.
si vede che il suo lavoro lo fa con passione e scrupolosità e qst m da sollievo dopo tutto quello che si sente dire sulla malasanità
GRAZIE DI CUORE.
INOLTRE la ringrazio anche per i links che m ha mandato,ho scoperto tante cose che non devo fare.
ad esempio io faccio attività fisica
vado in palestra da anni e uso la sala attrezzi e starò attenta anche se cmq uso reggiseno che me lo tenga ben frenato
inoltre io bevo quasi tutti i giorni la red bull che contiene caffeina...cercherò di ridurne l'uso,forse così il dolore passerà
può darsi che sia dovuto anche ad un pò d freddezza perchè qnd sto al caldo non m fa male.e come da lei consigliatole sarò meno ansiosa.
MI FA PIACERE DI AVERLA CONOSCIUTA ANCHE SE SOLO PER VIA TELEMATICA,MA MI DA TANTO SOLLIEVO CONTATTARLA,MI SA KE SI è PRESO UN ALTRA CROCE ihihihi!
le auguro buon lavoro di tutto cuore
[#17]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
per il dottor catania
dottore mi perdoni se la importuno nuovamente
mi sento anke in imbarazzo nel doverlo fare sempre
ma avrei bisogno di una spiegazione
se è possibile
una settimana fa mi sono accorta che quando tolgo il reggiseno vedo che il capezzolo del seno dove ho il fibroadenoma rientra e qst succede anche all altro ma ho notato che il buco del capezzolo è un pò più grande dell altro
inoltre comunque quando sto senza reggiseno il capezzolo torna ad entrambi i lati normale
non esce secrezione ne altro.
ma ho riscontrato qst diversità rispetto l altro capezzolo
e poi tra il capezzolo e l'alveolo ,se nn erro si chiamo così la parte + scure del seno, ho notato un leggero gonfiore che però va via e il colore è = ad entrambi i seni
mia madre toccandomi ha detto che però sotto non c'è nulla
nessun nodulo
e cmq la visita senologica l'ho fatta il mese scorso e il 6 /11 farò l'ecografia
Mi scusi se continuo ad importunarla sn mortificata
grazie 1000
[#18]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non si può fare diagnosi a distanza senza una visita
anche se quanto descrive mi sembra di scarso significato.
[#19]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
grazie 1000 dottore mi tranquillizza sempre
anke perchè ora avevo preso sta fissa e quindi stavo sempre a guardarmi e toccarmi soprattutto per qnt riguarda il gonfiore e la diversità dei capezzoli e anke perchè ho letto sul sito ke mi ha dato lei che bisogna vedere se cambiano i capezzoli della secrezione etc x questo ho ritenuto opportuno informarla su qst diversità rispetto l altro seno
dovrebbero darle un premio per la pazienza
[#20]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Mi basterebbe la...beatificazione.
[#21]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
ahahahahahahah
nn scherzo
lei è disponibilissimo
il suo,forse anche + degli altri,è un lavoro nella quale va usato molto tatto,comprensione
ed anke se solo x via telematica ho potuto appurare che lei è una persona che con il paziente ci sa fare sa essere molto a modo e qst è molto importante
e poi si vede dalle risp ke da che è anche un medico molto ma molto paziente visto ke spesso le rompo le scatole
IL MIO SENO LA RINGRAZIA
e sinceramente la ringrazio anke io
le auguro una cosa che spesso è meglio della beatificazione
LE AUGURO TANTA MA TANTA SALUTE
Ke serve + di tutto
un bacio e a presto
Anna
[#22]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
salvee dottore,
il 21 cm andrò dalla ginecologa a fare il mio primo pap test
e le volevo kiedere:
secondo lei dovrei portarle a visionare anche le ecografie che ho fatto al senO??grazie 1000
[#23]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
E chi glielo impedisce ?
[#24]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
salve dottore,
volevo informarla in merito al mio seno con il fibroadenoma
come scritto sopra il mio ultimo controllo ecografico risale a giugno 2009 quindi solo 5 mesi fa.ieri ho fatto l eco di controllo e le riporto di seguito il responso:
al controllo odierno:
a sinistra in sede infero-esterna formazione nodulare con caratterististiche fibroadenomatose di circa 20x9mm., pressocchè immodificata,qualche cisti,millimetrica (8mm.),al QSE.
Nulla da segnalare alla mammmella desra
controllo clinico-ecografico,annuale.
caro dottore tengo a precisare che a giugno il fibroadenoma era 17x10mm., però ho visto dalla foto del eco che ora ha una forma + ovale rispetto all ultima + tondeggiante, nn fa nulla??
la dottoressa che m ha fatto l'eco dice che non fa nulla!io sono spaventata dal fatto che possa diventare maligno.
ogni volta che faccio un eco risulta leggermente aumentato,ma la dottoressa cmq m ha dato controlli annuali...secondo lei non è troppo tardi ogni anno??
attendo una sua cortese risp
grazie di tutto
[#25]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
[#26]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
quindi anche se aumenta ed ha cambiato forma
devo star tranquilla???????
lei è sempre molto cortese con me
grazie 1000
[#27]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
salove dottore
volevo chiederle un consiglio
mi è stato consigliato da un otorino di prendere l'"isigem" che è un lisato batterico
secondo lei visto che ho qstt fibroadenoma al seno posso prenderlo oppure porta problemi?
un amica ha detto che influisce sul sistema ormonale
è vero?
grazie 1000
[#28]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Faccia quello che crede e si scordi del fibroadenoma .
[#29]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
grazie 1000 per l info è stato molto gentile
[#30]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
salve dottore
volevo darle il responso del controllo effettuato ieri 18 febbraio:
Ecografia pelvi e mammaria
Corpi mammari simmetrici ad ecostruttura fibroghiandolare con atteggiamento pseudo nodulare
Al Q.Inf.Sx si evidenzia area ovalare ipocongena avascolare a contorni definiti di circa 16 mm da riferire a fibroadenoma (già segnalato ai controlli precedenti)
Assenza di formazione cistiche bilateralmente
assenza di ectasie duttali a carattere patologico
Cavi ascellari: presenza di linfonodo a dx e a sx di circa 3 e 5 mm
Si consiglia controllo annuale

Utero AVF di dimensioni regolari cn linea endometriale ispessita cm da fas premestruale.
annessi di dimensioni ai imiti ad ecostruttura micro follicolare
A dx si evidenzia area follicolare anecogena periferica di circa 17 mm
Douglas libero da versamento

SI SEGNALA TIROIDE NORMALE
posso avere la sua opinione???grazie 1000 dottore