Il mio medico curante che mi ha consigliato

Salve,
sono una ragazza di 24 anni che da qualche tempo tramite l'autopalpazione al seno, ho riscontrato una presenza nel seno destro simile ad un nodulo consistente.Qualche giorno fa ho consultato il mio medico curante che mi ha consigliato di effettuare una mammografia bilaterale e l'ecografia. Dagli esiti della mammografia è emerso: Mammelle dense, con abbondante componente ghiandolare, ad aspetto cotonoso, nel cui contesto sn apprezzabili alcune opacità nodulari, a margini netti e regolari. le più grandi localizzate in sede peri-areolare destra (diametro max pari a circa 3cm) e nel quadrante infero-interno di sinistra ( circa 3cm e con grossolane calcificaz nel contesto). La dose ghiandolare media assorbita dalla mammella dx e sx è circa 3,2 mGy +/- 15%. La corretta interpretaz di tali reperti, pur con generici caratteri di benignità, necessita di ulteriore approfondim diagnostico con esame ecografico.
Chiedo dunque se nell'attesa di effettuare l'ecografia,la mia situazione si debba ritenere preoccupante? eventualmente di cosa potrebbe trattarsi?
La ringrazio anticipatamente per l'attenzione prestatami.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Probabilmente ha due fibroadenomi o cisti ed in entrambi i casi nulla di preoccupante.

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/68-ho-un-fibroadenoma-mi-devo-operare.html

L'avrebbe saputo prima se avesse fatto una ecografia, che infatti è stata richiesta, anche perchè NON c'è alcuna indicazione per fare una mammografia alla sua età, che
in tale periodo è frequentemente INUTILE per l'elevata densità mammaria della ghiandola mammaria ed invasiva per l'elevata sensibilità alle radiazioni.

Ma ormai quel che è fatto è fatto.

Ci aggiorni se lo desidera dopo la ecografia.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dr. Catania, per la Sua tempestività e gentilezza nel rispondermi. Le farò certamente sapere appena avrò gli esiti della ecografia.
Distinti saluti.
[#3]
dopo
Utente
Salve Dr. Catania,
Le scrivo in quanto ho avuto gli esiti della ecografia + doppler. è emerso quanto segue:

MAMMELLA DX: al passaggio QSE/QSI area ipoecogena, ovalare con margini netti di 27.3*18 mm riferibile a fibroadenoma. in sede retroareolare area ipoeocgena, ovalare con margini netti di 19.4 mm riferibile a fibroadenoma.
MAMMELLA SN: al passaggio QSE/QII area ipoecogena ovalare con margini netti di 23.3 mm riferibile a fibroadenoma ed altro con calcificazioni interne di 26 mm.
In entrambi i cavi ascellari sono riconoscibili linfonodi aumentati di dimensioni con caratterististiche generiche di reattività e diametro massimo di 18 mm.

Di cosa potrebbe trattarsi? andrò in contro ad una operazione o potrò curarmi eventualmente con una terapia adeguata?
In attesa di una Sua risposta, Le porgo i miei ringraziamenti per l'attenzione dedicatami e Le invio i miei più cordiali saluti.

[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Le avevo già scritto il 10 giugno

>>Probabilmente ha due fibroadenomi o cisti ed in entrambi i casi nulla di preoccupante.

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/68-ho-un-fibroadenoma-mi-devo-operare.html

>>>

Ora siamo sicuti che si tratti di fibroadenomi

E non ripeta più la mammografia per un bel pò di anni.
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio Dr.Catania per la Sua disponibilità.