Fibroadenomi multipli

salve
sono una donna di 37 anni e dall'eta' di 20 anni che ho parecchi fibroadenomi al seno all'inizio erano 10 in ogni mammella e ora quasi 16 di diverse dimensioni sempre bilateralmente...
E' atipico avere tanti fibroadenomi ?
Volevo chiedere inoltre ogni quanto tempo deve essere monitorato il seno? Mi hanno consigliato di fare l'ecografia ogni 1 o 2 anni.

grazie e spero in una vostra risposta
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non è atipico, ma molto infrequente averne 16.

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/68-ho-un-fibroadenoma-mi-devo-operare.html

Non ha mai pensato di asportarli tutti in unica seduta operatoria se non altro per indirizzare la prevenzione su lesioni più importanti ?

Tanto più che crescita e numero di fibroadenomi alla sua età tendono a stabilizzarsi definitivamente.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
grazie per la sua risposta
no non ho mai pensato a questa ipotesi perche' mi hanno sempre consigliato di togliere magari i piu grandi e se davano problemi estetici.....

e poi una volta tolti tendono a riformarsi?

volevo chiederle inoltre se l'ecografia puo essere

attendibile come esame nel mio caso , cioè saranno tutti

fibroadenomi o si possono confondere?

grazie ancora

[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Le ho scritto che alla sua età la situazione tende a stabilizzarsi e quindi anche questa decisione potrebbe essere presa in considerazione.

L'ecografia va bene ed è attendibile.