Secrezioni giallaste seni

Gentili Dottori,
Vi scrivo perché da alcuni giorni, mia suocera ha delle secrezioni al seno, che la stanno preoccupando non poco.
Ha 58 anni e da un po’ di anni è in menopausa e fa i controlli di routine al seno da alcuni anni.
Da 4 giorni, ha ritrovato il reggiseno sporco di materiale liquido giallastro e si è accorta di avere delle secrezioni al seno sx , inoltre il liquido fuorisce più abbondantemente se preme il capezzolo.
Oggi si è accorta che premendo il capezzolo dx fuorisce lo stesso liquido giallastro e inodore.
Non prova dolore alla palpazione, ma avverte solo un leggero prurito e non vede tracce di sangue.
Ieri 28/7/2009 ha effettuato una mammografia, il cui risultato è il seguente:
"Campi mammari a prevalente rappresentazione adiposa, con scarsa presenza di parenchima ghiandolare, che appare in parte raggruppato in piccole zolle, localizzate prevalentemente a livello QSE e delle regioni retroaleolari da ambo i lati.
Nel contesto della componente ghiandolare residua si apprezzano aree sparse di incrementato tono d’ombra, talune amorfe, altre strutturate, in gran parte a carattere displastico, da valutare con esame ecografico.
Conservata rappresentazione impalcatura fibrosa.
Non si apprezzano da ambo i lati definite immagini di alterato tono d’ombra, né microcalcificazionia carattere focale."

Nel mentre, ha effettuato un ‘ecografia il 22/6/2009 che riporta referto scritto a penna che a stento riesco a capire:
astasi mammella dx, displasia micro nodulare.

E’ più chiara invece quella del 5/3/2008
ECOGRAFIA MAMMARIA BILATERALE
"A dx al quadrante superiore della linea mediana, si apprezza una piccola formazione cistica di 5 mm. A sx, al QSE, si apprezza un fibroadenoma di circa 10 mm ed una cisti contigua di circa 5-6 mm. Regolare struttura di entrambe le regioni retroareolari.
Normale lo spessore degli spazi adiposi pre -e retro mammari.
Non apprezzabili linfoadenopatie loco- regionali."

A breve avrà una visita con un senologo, ma potete immaginare che è molto agitata e nell’attesa, Vi sarei molto grata se potessi ricevere un Vs. parere/consulto.
Vi ringrazio anticipatamente e con l’occasione le porgo cordiali saluti

[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non c'è alcuna relazione con le lesioni benigne segnalate nel 2008.

Non mi preoccuperei trattandosi di una secrezione BILATERALE, ma una visita è indispensabile in considerazione della età della paziente.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottor Catania,
la ringrazio per la pronta risposta.
Ieri siamo riusciti a fissare appuntamento con un senologo che dopo un'accurata visita ci ha fatto le sue stesse considerazioni; sottolineando la fisiologità del problema, ci prescritto una breve cura farmacologica locale, con la preghiera di fare gli accurati controlli di routine quali ecografia e mammografia.
Grazie ancora,
cordiali saluti