Fastidio all'ascella e seno sx

Buongiorno,

Da due settimane avverto un senso di fastidio e leggero indolenzimento sotto l'ascella sx. E' come se sentissi "qualcosa" sotto l'ascella, come se avessi il lembo di una maglietta tra il braccio e l'ascella, per intenderci. Ma se vado a toccare l'ascella sx e la confronto con quella dx, non noto differenze degne di nota. Solo ogni tanto la sento leggermente più pronunciata rispetto all'altra, ma devo ammettere che questo leggero gonfiore lo noto solo in determinate posizioni.

A ciò si associa una pallina, che non so se definire cisti o nodulo, nella parte superiore del seno (per superiore intendo non proprio sul seno, ma tra esso e la clavicola).

Non ho mai fatto un'ecografia mammaria e penso di doverla effettuare a breve, ma nel frattempo sarei felice di conoscere le vostre opinioni, dal momento che questa sensazione fastidiosa sotto l'ascella mi impensierisce parecchio.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Impossibile senza una visita apportare il contributo che si aspetta.

Queste sensazioni di "palline" descritte come fa Lei nella maggioranza dei casi corrispondono alla normale conformazione ghiandolare con aspetto nodulare.

E sui "fastidi" nulla di preoccupante

Legga

Dolori al seno
https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/72-i-dolori-al-seno-mastalgia-mastodinia.html

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/cura_sintomo_dolore_mamario.htm

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/dolore%20al%20seno...di%20competenza%20ortopedica.htm

Tanti saluti

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Gent.mo Dott. Catania,

La ringrazio di cuore per la sua risposta. Ho avuto modo di effettuare oggi la prima visita senologica con ecografia mammaria. Dal referto, che le riporto, non si evince nulla di preoccupante:

-Assenza lesioni occupanti spazio di tipo solido o liquido ecograficamente evidenziabili;
-Linfonodi reattivi in sede ascellare bilaterale;
-Alla palpazione cute e capezzoli integri.

L'unico dubbio che ho è in merito ai linfonodi reattivi, che il senologo ha detto essere nulla di preoccupante.
Mi occorre solo tranquillizzarmi o effettuare una qualche cura?

La ringrazio anticipatamente.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non deve fare assoluamente nulla e tanto meno preoccuparsi.
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Grazie mille Dottore!