Mammogarfia

Buonasera, volevo un chiarimento su mia madre.
Un mese fa,circa, è andata a fare la mammografia con il seno dolente e particolarmente gonfio dall' arrivo del ciclo, e prima ancora che arrivasse la risposta della mammografia è stata chiamata per fare l'ecografia per ulteriori accertamenti.
Può essere dovuto al fatto che aveva appunto il seno gonfio e non sono riusciti a vedere bene o dobbiamo preoccuparci?
Grazie ancora una volta.
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
L'ecografia può essere richiesta a complemento della mammografia, spesso accade nelle donne che hanno ciclo mestruale. E' possibile che sia stata richiesta l'ecografia solo per una maggiore sicurezza diagnostica. Comunque è difficile darle un giudizio preciso senza visionare la mammografia ed è prudente eseguire l'ecografia. Ci faccia sapere.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie, le farò sapere!
[#3]
dopo
Utente
Sono appena tornata dall'ospedale, volevano fare un' altra mammografia
perchè una "foto" della mammo non era venuta bene e non riuscivano a vedere, ma la sfortuna vuole che avevano la maccchina rotta così hanno fatto una semplice ecografia e hanno detto che va tutto bene! Dobbiamo tornare a metà novembre a ripetere la mammografia, ma secondo lei c'è bisogno se con l'eco è tutto ok?
Non è dannoso fare un'altra mammografia in così breve tempo?
Grazie.
[#4]
Dr. Claudio Pedicelli Radiologo 580 23
Gentile utente, fermo restando che l'integrazione ecografica della mammografia è diventuta quasi una costante, a maggior ragione in seni displasici (densi), essa resta un'integrazione: l'esame di screening è la mammografia: dal suo racconto non è chiaro se il problema tecnico ha riguardato una sola radiografia ( e allora si può ripetere solo quella), oppure tutto l'esame mammografico, che , in tal caso , andrà ripetuto, non essendo l'ecografia sufficiente.
cordiali saluti

Dott. Claudio pedicelli
Specialista in Radiologia
Ecografia

[#5]
dopo
Utente
Si infatti riguarda una sola radiografia.
Grazie per la sua gentilissima collaborazione.
[#6]
Dr. Massimo Vergine Senologo, Chirurgo generale 725 15
buonasera,

sicuramente una buona ecografia da una buona sicurezza che non ci siano neoformazioni sospette.
Comunque nn tralascerei assolutamente la mammografia in quanto possibili microcalcificazioni non sono visibili alla ecografia.

cordiali saluti

Prof. Massimo Vergine

www.senologia.eu

Prof. Massimo Vergine
www.massimovergine.it