Dolore al seno per il dr.catania

Gent. mo dott. Catania,

ho 32 e sono sovrappeso che sto curando. Sono vicinissima al ciclo e da qualche giorno mi fa male il seno dx è un dolore più che altro all'esterno che si accentua con il movimento della spalla. Ho effettuato una ecografia mammaria bilaterale in data 27.07.2009 e non ha rilevato nulla di anomalo se non un seno fibroghiandolare(cosa vuol dire?).
La mia domanda è devo correre a fare un altra ecografia? onestamente questo dolore mi era già capitato sporadicamente in passato ma come mai sempre a destra?
Inoltre ho letto in uno dei suoi post che il dolore scomparire utilizzando l'olio di primrose che ho letto poi essere delle compresse di omega 6 dice che potrebbe funzionare?

Grazie e mi scusi ma sono un po' in ansia.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Dalle caratteristiche del dolore indagherei più sulla colonna vertebrale (mastalgia extramammaria). Ne parli con il suo curante

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/72-i-dolori-al-seno-mastalgia-mastodinia.html

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/34-cura-del-sintomo-dolore-mammario-e-tensione-mammaria.html

per il resto non mi preoccuperei e non farei più nulla.

Fibroghiandolare è un seno...normale.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
Grazie per la cortese risposta.
in realtà si evidenziavano anche "modeste manifestazioni displasiche".

Mi scusi ma io ho davvero confusione su quando effettuare l'ecografia. L'ultima appunto tre mesi fa ma chi mi dice annuale chi semestrale.

sulla colonna le confermo che ho fatto una RM rachide e sono emerse due piccole ernie dorsali.
In realtà non è un dolore forte o severo e come un bruciore, e al tatto non sento nulla tuttavia mi spaventa anche solo l'argomento ma mi rendo conto che è un po' da matti fare eco dopo 3 mesi!
Non ho famigliarità diretta ma la zia di mia madre (sorella di mia nonna) ha avuto un tumore al seno intorno ai 45-50 anni, questo influisce sulla famigliarità? dovrei già pensare alla mammografia?
Grazie per i link che mi ha inviato.

[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Le due ernie discali possono giustificare il dolore come avevo previsto e non mi preoccuperei di questo riferito al seno. Pertanto se ha fatto l'ecografia 3 mesi fa non faccia nulla, tantomeno la mammografia alla sua età

Sul problema della familiarità con un familiare con neoplasia insorta < dei 50 anni indagherei meglio

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/69-i-tumori-sono-ereditari.html
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
Sinceramente non conoscevo questa zia materna quindi non le so dire se aveva più o meno di 50 anni con esattezza.

Quindi pur non essendo parente diretta (è la sorella minore di mia nonna materna) dovrei fare dei test genetici?

grazie mille ancora.
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non ho scritto di fare il test genetico ma di indagare secondo il link allegato.
[#6]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
Mi scusi dott. Catania, non volevo metterle in bocca frasi non pronunciate solo che non ho capito se una zia di mia madre è cmq in asse con la familiarità.
Per quanto riguarda invece l'ernietta ho verificato meglio la risonanza e l'ernia in questione è a livello D11- CD12 si rileva piccola ernia posteriore paramediana sinistra.
La mi domanda è ma se l'ernia è a sinistra come mai mi fa male il seno di destra?
Grazie ancora,
[#7]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Probabilmente il caso della zia della mamma se non ci sono altri casi è da considerare sporadico e non familiare.

Tramite una visita ortopedica farei una valutazione del tratto cervicale della colonna.