Microcalcificazioni al seno lato dx

Scrivo da parte di mia sorella, sono una donna di 43 anni, mi sono operata a novembre del 2008 di 2 microcalcificazioni al seno lato dx, a distanza di 11 mesi ho rifatto la mammografia dove e' risultato di nuovo la presenza di microcalcificazioni, mi devo preoccupare?
Pur avendo avuto l'esito degli esami istologici, il tutto e' risultato negativo.
Vorrei avere un vostro parere.
In attesa di una risposta saluto.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Purtroppo non ci dice quasi nulla sulle caratteristiche delle microcalcificazioni.

in una mammografia "trasparente" le calcificazioni essendo sostenute da deposito di sali di calcio (fosfati, carbonati, ossalati ecc) sono di facile rilievo soprattutto con la strumentazione moderna.

Esse tuttavia sono talvolta difficili da interpretare (il cosiddetto valore predittivo positivo in alcune casistiche è di appena il 10 %)
e la difficoltà di interpretazione aumenta in rapporto alla evoluzione tecnologica che permette di vederne sempre di più e sempre più piccole.

Sembra quindi più opportuno parlare di calcificazioni, definendole di volta in volta "benigne", "dubbie" e di "tipo maligno" .

Le calcificazioni benigne non richiedono neanche controlli e quelle maligne devono essere sottoposte a intervento chirurgico.

Quelle dubbio-sospette vanno meglio definite tramite un approfondimento diagnostico cioè con un esame istologico, che può essere ottenuto con un intervento bioptico a cielo aperto o con uno strumento chiamato Mammotome, che si basa sull'aspirazione meccanica eseguita da un apposito strumento connesso con una agocannula. .

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com