Il seno destro si indurisca

Buonasera
ho 31 anni e entrambi i capezzoli introflessi. nessuna gravidanza, ciclo regolare.
Da un paio d'anni mi capita (non tutti i mesi, circa una volta ogni tre) che qualche giorno prima del ciclo il seno destro si indurisca (oltre alla tensione solita pre-ciclo) con dolori molto forti (a momenti on sopporto il reggiseno). la parte vicina all'areola dal lato sinistro è molto calda e rossa, come se ci fosse infiammazione. E' capitato che avessi delle secrezioni dal capezzolo di liquido biancastro, e prima dell'estate anche di sangue. Ho fatto ecografia mammaria e mammografia (purtroppo non in presenza dei sintomi), entrambi gli esami non hanno evienziato nulla.
Fino ad ora, questi problemi sono sempre scomparsi spontaneamente all'arrivo delle mestruazioni, mentre questo mese, pur avendo finito le mestruazioni da 3 giorni, i sintomi non accennano a diminuire.
Da cosa è causato questo problema? Mi sto preoccupando per nulla? Devo solo spettare che passi tutto spontaneamente come le altre volte? C'è qualcosa che posso fare o un prodotto da applicare sulla parte per accellerare la scomparsa dei sintomi?
Grazie in anticipo a chi mi potrà dare un consulto.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non posso aggiungere nulla sulle secrezioni e sulla sintomatologia di tipo infiammatorio in assenza di un esame clinico (e tra l'altro non allega i referti di ecografia e mammografia). L'ecografia parla di ectasia duttale ?

Per il dolore non me ne preoccuperei, tanto che ritengo
sia stata INUTILE e poco opportuna la richiesta di una mammografia alla sua età senza un sospetto clinico.

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/i%20dolori%20al%20seno.htm

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/34-cura-del-sintomo-dolore-mammario-e-tensione-mammaria.html

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dt Catanaia
grazie per la Sua pronta risposta.
Non ho allegato i referti in quanto entrambi gli esami non hanno evidenziato nessun problema (nemmeno ectasia duttale) al momento in cui sono stati eseguiti. La mammografia mi è stata suggerita dalla Dott.sa che ha eseguito l'ecografia nel momento in cui Le ho detto della fuoriuscita di sangue dal capezzolo. Avendo visto quanto la sorella di mio padre ha sofferto per un tumore al seno, preferisco fare accertamenti in anticipo piuttosto che avere sorprese poi.

Grazie di nuovo, cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Buonasera
Le copio il referto radiologico:
"non rilievi clinici patoligici. capezzoli rientrati fin dalla nascita. regolare e simmetrica rappresentazione della struttura fibroghiandolare e della componente adiposa bilateralmente. d'ambo i lati non si documentano alterazioni focali solide o liquide.
tuttavia in relazione alla progressa sintomatologia riferita (secrezione ematica spontanea dal capezzolo un mese fa) si consiglia completamento con esame mammografico."

e questo il referto della mammografia:
"non opacità parenchimali sospette nè distorsioni architetturali. non calcificazioni patologiche. a scpo di monitoraggio, in relazione all'età, è indicato follow up clinico/ecografico"

la ringrazio per i link
saluti