Quadrantectomia nel lato dx e biopsia chirurgica a quello sx

Gentile dottore,dopo tutto l'iter dei vari esami e controlli (mammografia, ecografia, risonanza, mammotone, agoaspirato) mi hanno riscontrato nel seno dx 2 carcinomi infiltranti(ad ore 11 e 12 della mammella destra) mentre in quello sinistro varie microcalcificazioni di carattere benigno. Dovrò entro brevissimo sottopormi ad intervento: quadrantectomia nel lato dx e biopsia chirurgica a quello sx. La mia domanda è: vorrei che il mio seno (di tipo fibro-ghiandolare) non molto grande rimanesse il più possibile così com'è. Devo scegliere le modalità del taglio, se sopra nel quadrante destro vicino ascella e nell'altro attorno al capezzolo, oppure in entrambi i seni il taglio a T sotto il capezzolo, qual'è il meno invasivo? Non so prendere una decisione, mi può dare un consiglio? Grazie
[#1]
Dr. Massimo Vergine Senologo, Chirurgo generale 729 15
Buonasera cara utente,
è sicura che abbiano consigliato la quadrantectomia con due neoformazioni già accertate istologicamente? Di quanti mm. sono? E comnque credo che il miglior suggerimento per l'incisione debba darlo il chirurgo che laopera.
Ci faccia sapere

Cordiali saluti

Prof. Massimo Vergine

www.senologia.eu

Prof. Massimo Vergine
www.massimovergine.it

[#2]
dopo
Utente
Gent.le Prof. Vergine, grazie x la sua solerte risposta, le confermo che mi faranno sul lato destro la quadrantectomia, le due aree sono di cm. 1.2 e di cm. 0.9. E'stato il chirurgo stesso a dirmi le due possibilità di incisione ed ha lasciato a me la scelta. Mi ha solo dato un suo parere e cioè che essendo giovane è preferibile evitare cicatrici molto visibili (cioè nella parte superiore)