Quadrantectomia nel lato dx e biopsia chirurgica a quello sx

Gentile dottore,dopo tutto l'iter dei vari esami e controlli (mammografia, ecografia, risonanza, mammotone, agoaspirato) mi hanno riscontrato nel seno dx 2 carcinomi infiltranti(ad ore 11 e 12 della mammella destra) mentre in quello sinistro varie microcalcificazioni di carattere benigno. Dovrò entro brevissimo sottopormi ad intervento: quadrantectomia nel lato dx e biopsia chirurgica a quello sx. La mia domanda è: vorrei che il mio seno (di tipo fibro-ghiandolare) non molto grande rimanesse il più possibile così com'è. Devo scegliere le modalità del taglio, se sopra nel quadrante destro vicino ascella e nell'altro attorno al capezzolo, oppure in entrambi i seni il taglio a T sotto il capezzolo, qual'è il meno invasivo? Non so prendere una decisione, mi può dare un consiglio? Grazie
Dr. Massimo Vergine Senologo, Chirurgo generale 931 21
Buonasera cara utente,
è sicura che abbiano consigliato la quadrantectomia con due neoformazioni già accertate istologicamente? Di quanti mm. sono? E comnque credo che il miglior suggerimento per l'incisione debba darlo il chirurgo che laopera.
Ci faccia sapere

Cordiali saluti

Prof. Massimo Vergine

www.senologia.eu

Prof. Massimo Vergine
www.massimovergine.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Gent.le Prof. Vergine, grazie x la sua solerte risposta, le confermo che mi faranno sul lato destro la quadrantectomia, le due aree sono di cm. 1.2 e di cm. 0.9. E'stato il chirurgo stesso a dirmi le due possibilità di incisione ed ha lasciato a me la scelta. Mi ha solo dato un suo parere e cioè che essendo giovane è preferibile evitare cicatrici molto visibili (cioè nella parte superiore)
Segnala un abuso allo Staff
Tumore al seno

Il tumore al seno è il cancro più diffuso in Italia: quali sono i fattori di rischio e come fare prevenzione? Sintomi, diagnosi e cura del carcinoma mammario.

Leggi tutto

Consulti simili su tumore al seno

Altri consulti in senologia