Informazione su ecografia

Salve dottori, vorrei togliermi un dubbio.
Chiedo scusa se tale dubbio può sembrare "maniacale" ma forse questo bombardamento sui tumori che oggi giorno si fa ci ha reso tutti troppo ansiosi a torto o a ragione.
Ad ogni modo vi spiego brevemente la mia situazione. Dall'età di 24 anni effettuo visita ed ecografia senologica ogni 6 mesi (tale periodo mi è stato indicato dal senologo). Leggendo qui e là la questione "fattori di rischio", credo di rientrare solo in due: menarca prima dei 12 anni e assenza di figli che avendo 31 anni se anche in futuro ci fossero è cmq a quanto ho capito una età considerata "sfavorevole".
In famiglia c'è stato solo un caso di carcinoma mammario (nessuno ovarico) di mia zia, sorella di mia madre, risoltosi bene, che lo ha avuto a 55 anni quindi a quanto ho capito e da quanto apprendo dai vostri articoli non si può parlare di familiarità.
Il mio dubbio è questo: parlando con alcune amiche mi hanno detto che il loro senologo durante l'ecografia mette la sonda anche sui capezzoli, beh il mio non lo hai mai fatto, lui arriva al confine con il capezzolo ma non ha mai messo la sonda sopra.
Ora mi chiedo, è un corretto modo di eseguire l'ecografia quello del mio senologo oppure cosi facendo tralascia delle parti della mammella??
Chiedo scusa per la probabile "stupidità" del consulto ma vorrei essere sicura di trovarmi in buone mani e fare la giusta prevenzione.
Grazie mille
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non è sempre facile interpretare una ecografia se ci mettiamo a discutere su come l'ecografista mette la sonda
non ne usciamo più fuori. Provi a riproporre con i dovuti
modi lo stesso quesito al suo ecografista e lui le dimostrerà di stare tranquilla.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Grazie mille dottore per aver risposto a questo mio post.
Pensavo ci fosse tipo un modo "standard" per fare le ecografie ai vari organi, ad ogni modo seguirò il suo consiglio cercando di avere più tatto possibile nell'esporre questo dubbio al mio medico al prossimo controllo.