Consulto su terapie ca duttale infiltrante

Egregi Dottori,
Sono stata operata il 29 ottobre (mastectomia seno sx + tolti tutti linfonodi nr. 19)
Ho 37 anni e sono molto preoccupata e terrorizzata per quanto riguarda le terapie e la guarigione! Vi chiedo un grande aiuto e supporto se mi potete spiegare cosa significa tutto questo, se c'è il modo di guarire e quali sono le tarapie più adatte?
La mia diagnosi è: canciroma duttale inflitrante con metastasi linfonodali in 5 linfonodi ascelari.
Ricettori: Estrogeno: 80%
Progesterone: 60%
Ki 67: 50%
c-erbB-2: 3+ intensa e completa marcatura di membrana nel 40% delle cellule tumorali.
Stadiazione istopatologica:
pT 2 pN 2a G3

E' sempre necessaria la chemio rossa o si può fare anche qualche chemio + leggera? E la terapia ormonale porta dei grossi problemi ed effetti collatarali? Io volevo avere un'altro bimbo (ho una bimba di 2 anni), ma visto che ho già 37 anni dovrei cancellare qs. pensiero x sempre?
Ringrazio a tutti in anticipo augurandovi buon lavoro e buona giornata!
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Si tratta di una situazione complessa che merita senz'altro un trattamento precauzionale prioritario
su altri problemi (gravidanza) che potranno essere affrontati successivamente a causa di alcuni parametri sfavorevoli (interessamento linfonodale, G3, indice di proliferazione elevato).
Tuttavia ci sono anche alcuni parametri favorevoli (recettori positivi) e lo stesso C-erbB2 +3, di per sè sfavorevole, consente l'utilizzo di una terapia molto efficace.

In conclusione si tratta di un quadro che merita senz'altro un trattamento per potere guarire.
Abbia fede e si affidi al suo oncologo : un problema per volta e faccia presente il suo desiderio di maternità.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com