Paura microcalcificazioni

Buongiorno a tutti...
mia madre di età 53 anni ha effettuato lo scorso 13/11/09,nell'ambito di una campagna di prevenzione organizzata dall'A.S.L. locale,una mammografia al seno con seguente esito:
PRESENZA DI MICROCALCIFICAZINI APPARENTEMENTE DISTROFICHE CON LOCALE ADDENSAMENTO NEL QSE ecc... e si chiedeva solo controllo con RISONANZA MAGNETICA oppure altra MAMMOGRAFIA a breve tempo.
La radiologa al momento della visita ha detto a mia madre che non aveva nulla,il medico di famiglia anche ha detto che non si parla di tumori però le hanno consigliato di fare questa risonanza magnetica,che mia madre andrà ad effettuare la prossima settimana.
Vorrei quindi sapere se c'è da spaventarci quindi può esserci un tumore al seno oppure dobbiamo stare tranquilli perchè sono cose che possono avere normalmente le donne a questa età? Noi al 98% siamo certi che sia tutto regolare,anche perchè in caso di presenza tumorale,penso che al momento stesso della mammografia sarebbe stato rilevato...però abbiamo un 2% di dubbio che ci sta mandando in forte agitazione.
Spero possiate darmi enormi rassicurazioni su questa faccenda...nell'attesa di risposta un ringraziamento vivo a tutti per questo fantastico sito informativo e BUON LAVORO!
Distinti saluti.
Raffaele
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Se le calcificazioni sono effettivamente "distrofiche" non c'è nulla di cui preoccuparsi, ma anche la presenza dell'addensamento impone un controllo entro breve come peraltro è stato consigliato.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com