Valutazione ecografia e dolore al seno

Buon pomeriggio, la ringrazio anticipatamente per la consulenza e l'attenzione che mi dedicherà. ho 34 anni. In seguito a dolore alla mammella sn insorto acutamente il 26 luglio ho fatto un'ecografia che parlava di cisti emorragica e consigliava controllo dopo 3 mesi.
Le riporto l'ultimo referto ecografico del 23 novembre:
"Bilateralmente mammelle a struttura ghiandolare. In corrispondenza del referto clinicamente palpabile in sede supero-esterna sinistra non si riconoscono immagini sospette. E' unicamente presente immagine ipo-anecogena di circa 5 mm e quindi ulteriormente ridotta rispetto a precedente indagine del luglio 2009 riferibile a formazione cistica. Da ambo i lati non immagini sospette nè linfoadenopatie nei cavi ascellari.Si riconferma lungo la linea ascellare anteriore sinistra immagine fusata allungata di circa 1 cm con caratteri di benignità. Da ambo i lati non immagini sospette nè linfoadenopatie nei cavi ascellari. Si consigliano controlli periodici."

La radiologa ha confermato che si tratta di una ciste e non ha ritenuto necessario effettuare agoaspirato escludendo la natura oncologica del reperto. Pur tranquillizzata sulla sua natura, la cisti e' ancora dolorosa e alcuni giorni il seno sinistro è notevolmente piu' gonfio e duro e grande del destro. Cosa posso fare per il dolore? e per il gonfiore? Non posso andare avanti assumendo il nimesulide... non c'è una terapia antiinfiammatoria che mi possa aiutare? Grazie ancora infinitamente per il suo tempo. Buon lavoro.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61

Per quanto riguarda la diagnosi mi pare che sia stata inquadrata in modo corretto riguardo alla displasia benigna che ha descritto.

Sul dolore mammario non sempre è facile venirne a capo in tempi rapidi

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/i%20dolori%20al%20seno.htm

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/34-cura-del-sintomo-dolore-mammario-e-tensione-mammaria.html

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com