Tonsillite acuta eritemato-pultacea

Mi chiamo Lorenzo ho 18 anni ho avuto a giugno una mononucleosi piuttosto impegnativa, con ricovero etc..dopo di che le mie tonsille si sono decisamente aggravate, sono criptiche ed enormi con ricorrenti infezioni. Questa ultima tonsillite, iniziata 8 giorni fa con febbre a 40 è stata curata inizialmente con Panacef 750 rm ma dopo 3 giorni e nessun risultato, l’otorino mi ha prescritto 2 iniezioni al giorno di penicillina 1gr per 8 giorni. Oggi dopo sei iniezioni, sono decisamente debilitato ma comunque migliorate le tonsille calata la febbre restano solo i linfonodi molto dolenti. Mi è stato programmata la tonsillectomia, secondo lei quanto tempo deve passare prima dell’intervento dopo questa “batosta” e quanto ci vuole affinché i linfonodi si riassorbano, sono veramente fastidiosi. Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Immagino che ad operarti sia lo stesso Specialista che ti tiene in cura e, pertanto, sarà Lui ha decidere quando operarti. Considerando, pero' lo stato di debilitazione in cui ti trovi, credo che sia opportuno attendere almeno dopo le festività, anche perchè ti rovineresti il Natale.
Per quanto rigurda i linfonodi, ci vogliono circa sei mesi per vedere la loro scomparsa. In bocca al lupo!

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
ma è normale che le penicilline mi buttino così a terra? ogni iniezione mi lascia a k.o. per un'ora! visto che ora sono sfebbrato non sono un po' troppe 2 al giorno per 8 giorni?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E' piu' che possibile che la terapia che stai eseguendo sfiacchi: purtroppo, occorre necessariamente portare a termine la terapia prescritta. Vorrei conoscere il nome del farmaco ed il dosaggio giornaliero
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
il Farmaco è Glazidim iniettabile 1g. una ogni dodici ore.
La ringrazio di cuore per la tempestività!
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
OK. Completi gli otto giorni di terapia. Si aiuti cin un integratre alimentare a base di vitamine ed elettroliti. Una volta terminata la cura, utili dei lisati batterici e degli immunostimolanti per evitare delle recidive.
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Per lisati batterici intende i cicli di broncovaxom o broncomunal? Io prendo a cicli himunostar e papaia fermentata,possono andare bene come immunostimolanti o è meglio qualcosa di più specifico?
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Bene i lisati batterici che stai assumendo ciclicamente. Al posto della papaya, preferirei uno immunostimolante a base di pidotimod. Chiedi al riguargo al tuo Medico curante
[#8]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
grazie ancora dott. Brunori ..se tutti i medici fossero disponibili come lei....!!
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Grazie a te! Spero tanto che tu possa risolvere quanto prima il problema. Buona serata
[#10]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Help!!! dopo domani mi operano e da stamattina ho il naso chiuso, ho paura che mi venga il raffreddore, se così fosse? non mi dica che rimandano l'intervento???? in generale io sto bene...e vorrei togliermi questo problema, lei cosa ne pensa?? Grazie attendo con ansia..
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Caro Lorenzo, ma allora questi Medici vogliono proprio rovinarti il Natale! D'altro canto, considerati i tempoi di attesa, non possiamo rimandare o rifiutare di operarci. Coraggio! Per quanto riguarda il naso chiuso, assumi solo oggi un qualsiasi antinfiammatorio, purchè non aspirina e puoi utilizzare uno spray nasale decongestionante delle mucose. Importante è che non subentri la febbre. Ti faccio i miei piu' sinceri auguri di in bocca al lupo e... fammi sapere!
[#12]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Buongiorno dott. Brunori eccomi tornato dall'intervento, mi hanno operato ieri mattina e sono stato dimesso poche ore fa, è andato tutto bene anche se adesso ho un male cane, dovrei prendere il toradol ma se resisto preferirei non caricarmi troppo di farmaci, senta dott. e poi non disturbo più, giuro, quanto resta alta la possibilità di emoraggia? Grazie ancora e Auguri di Buon Natale!
[#13]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sono molto contento per te che l'intervento chirurgico sia riuscito bene! Purtroppo, il dolore durerà diversi giorni. Immagino che la terapia farmacologica prescritta sia nell'assunzione di un antibiotico ad ampio spettro per 10 gg. di un antiemorragico (1000 mg) al girno per 15 gg, un antidolorifico come quello prescritto da assumere prima dei pasti e, infine del cortisone. Per i primi 2 giorni, l'alimentazione deve essere liquida e fredda, dal terzo giorno semi liquida e poi sino alla quindicesima gioenata, puoi mangiare tutto tranne cibi che possono graffiare la zona operata come biscotti, fette biscottate, crosta di pane e pizza. Puoi svolgere la tua normale attività, al di fuori di sforzi fisici per 15 giorni: cio', infatti, potrebbe determinare un rialzo della pressione arteriosa con relativo pericolo di emorragia.
I miei piu' sentiti auguri di una buona convalescenza e di un felice Natale.
[#14]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
si la terapia e le istruzioni post operatorie corrispondono ma non mi hanno prescritto il cortisone, dovrei chiedere al mio medico di aggiungerlo secondo lei?
[#15]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
A dire il vero, non è elegante suggerire ad un Medico la terapia, comunque... Dottore, che ne pensa se...
[#16]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Mille grazie!!! rinnovo i miei Auguri!