La doccia ha notato un nodulo al seno

Mia suocera 70anni con Morbo di Halzaimer (ben controllato ), operata di anaurisma celebrale nel 1990 e fortunatamente con buoni risultati (cammina e parla bene con ritaro di memoria ),affetta da grave pancreatite , facendo la doccia ha notato un nodulo al seno. Prontamente ha eseguito una mammografia con referto: LE MAMMELLE PRESENTANO STRUTTURA DI TIPO FIBROADIPOSO.A SX DEL QUADRANTE INFERO-INTERNO IN CORRISPONDENZA DEL SOLCO SOTTO MAMMARIO SI OSSERVA LA PRESENZA DI ADDENSAMENTO ROTONDEGGIANTE DEL DIAM.2CM A MARGINI LIEVEMENTE BOZZUTI.NON SI OSSERVANO ALTRE OPACITà Nè MICROCALCIFICAZIONI: A DX NORMALE. IL REFERTO DESCRITTO A SX è MOLTO SOSPETTO PER LESIONI IN ACCRESCIMENTO DI TIPO NEOPRODUTTINO: SI CONSIGLIA VISITA CHIRURGICA.
Martedì abbiamo in programmazione una ecografia prenotata contemporaneamente alla mammografia ,è neccessario farla e serve a chiarire meglio?
Secondo il VS illusre parere potete dirmi a grandi linee di cosa si tratta e come si interverrebbe? Essendo una paziente "complicata" da gestire, mia mogli vorrebbe essere preparata a cosa potrebbe andare incontro. In attesa di prenotare la visita chirurgica ci prepariamo psicologicamente al peggio, ma ci terremmo avere un VS consulto.
Ringrazio anticipatamente per la VS disponibilità.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Si ormai che l'ha prenotata la faccia.

In questi casi complicati per le condizioni generali si guarda più a queste che alla età anagrafica per programmare la terapia chirurgica.

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/66-e-meno-aggressivo-il-carcinoma-nell-eta-senile.html

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Grazie della Sua risposta tempestiva, ma non ho capito se l'ecografia è utile e perchè (la farà sicuramente )e a cosa serve . Ho letto anche l'articolo indicatomi sotto alla sua risposta ( notizia.asp?dpost 54533 ) e ho intuito che devo allarmarmi. è così ? Sicuramente decideremo con il chirurgo il meglio da fare, ma vorrei sapere di più prima. Grazie ancora
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
E' utile perchè potrebbe dare anche delle informazioni sullo stato linfonodale ascellare per una più corretta
programmazione . Ad esempio per deciderese se eseguire l'intervento in anestesia locale o generale.

Io farei fare anche un accertamento citoistologico se non l'ha fatto

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/70-agobiopsia-della-mammella.html
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
La ringrazio del consiglio e dei suggerimenti degli articoli correlati che leggo per essere meglio informato.
Distinti saluti