Spiegazione esito mammografia e ecografia

mammografia. Corpo mammae di tipo gibroghiandolare nel cui contesto non si documentano distorsioni parecgimale i microcalcificazioni con carattere di malignità. addensamento parechimale nel qse di destra che sfuma all'ingrandimento diretto ed pertanto privo di caratteristiche di evolutività. Cavi ascellari liberi da adenopatie.Ecografia l'esme ecografico eseguito a completamento, ha documentato all'incrocio deiqs di destra formazione ovalare ipo-anecogena di 1,2 cm massimo, compatibile con placca fibrocistica e meritevole, in relazione all'anamnesi famigliare del pziente. di controllo ecografico tra 6 mesi. Minima ectasia duttale bilaterale con referto più evidente a destra.Conclusione formazione ovalare ipoecogena di cm 1,2 all'incrocio qs destra meritevole controllo ecografico a 6 mesi.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Il referto mi sembra abbastanza chiaro nel senso che non rileva sospetti in senso oncologico , ma raccomanda un monitoraggio dell'area di destra, e
che io anticiperei precauzionalmente a 3-4 mesi piuttosto che a sei.

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Va bene ma vorrei sapere se quello ahe ho e un a ciste o un fibroadenoma grazie
[#3]
dopo
Utente
scusate il disturbo inoltre vorrei sapere se posso continuare ad assumere la pillola fedra grazie
[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Il referto parla di cisti o "compatibile con placca fibrocistica" e pertanto non mi preoccuperei.

Ma sino a che non si fa chiarezza in modo definitivo assumerei ormoni con cautela.

Per questa ragione Le ho consigliato di anticipare il controllo.
[#5]
dopo
Utente
scudi di nuovo quindi significa che devo sospenderla, inoltre pùò essere probblema il fatto che io ho tolto un ovaia a 19 anni perchè cistidermoide
[#6]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Guardi che non ho aggiunto nulla di preoccupante.

Si tratta solo di un eccesso di cautela in assenza di una diagnosi di certezza.