Forte dubbio su risultati mammografia

Ho eseguito una mammografia in data 15 dicembre 2009, e da quanto è risultato la stessa dottoressa ha forti dubbi sul risultato della stessa. E' stato trovato qualcosa, ma questo qualcosa a me rimane ignoto. Può essere un tumore, come può essere una ciste o qualcos'altro. Adesso la dottoressa in questione mi ha detto di prenotare una risonanza magnetica al seno, ma purtoppo causa feste andrò a farla fra un mese il 19 gennaio. Quello che dico, possibile dover aspettare così tanto? Nel caso, in cui fosse davvero qualcosa di più grave, è doveroso aspettare un mese? Io sono piuttosto preoccupata, perchè per un mese non saprò assolutamente nulla di quello che ho. Comunque allegato qui il risultato della mammografia e dell'ecografica.

MAMMOGRAFIA
Struttura mammaria fibroghiandolare. A sinistra, nella regione ascellare, presenza di distorsione perenchimale del diametro di 1.8 cm.

ECOGRAFIA

Non segni di patologia focale.

CONCLUSIONI DIAGNOSTICHE

Il reperto strumentale appare compatibile con area displasica.
Si richiede completamento dell'esame con risonanza magnetica.

Questa distorsione perenchimale cosa sarebbe? E' possibile da una mammografia eventualmente non sapere distinguere una ciste o qualcosa di "piccolo" rispetto a qualcosa di piu grave? Dimenticavo, ho 39 anni, e faccio mammografia una volta l'anno. Lo scorso anno non trovarono assolutamente nulla.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Si purtroppo si può aggiungere poco al referto che allega.
Infatti è possibile che un esame strumentale concluda con un referto dubbio che necessita di ulteriori approfondimenti, in questo caso la Risonanza Magnetica.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
Dr. Claudio Pedicelli Radiologo 580 23
Gentile utente, in mammografia una 'distorsione' può essere un segno di presenza di una patologia, ma può anche semplicemte essere una particolare conformazione che la ghiandola assume in relazione a quella specifica "proiezione" (posizione) della mammella nell'esecuzione della radiografia. Il fatto che non fosse presente nei precedenti esami può dipendere appunto da una proiezione un pò differente, ma anche dal fatto che la mammella è un organo in continua evoluzione, che nel tempo può cambiare aspetto.
Il fatto che l'ecografia non trovi nulla è già di per sé molto confortante.
La RM diventa a questo punto uno scrupolo non per distinguere una patologia benigna o maligna, ma semplicemente per confermare la assenza di patologia, pertanto può attendere il suo esame con serenità.
Cordiali saluti

Dott. Claudio pedicelli
Specialista in Radiologia
Ecografia