Referto istopatologico

Salve, ho 42 anni e mi hanno riscontrato un carcinoma infiltrante al quadrante supero-interno mammella Sx.
Di seguito riporto esttamente quello scritto sul referto istopatologico: Carcinoma infiltrante (grado citologico sec. Hartveit: G2; grado nucleare sec. Black: G3).
Assetto recettoriale e frazione proliferante:
Positiva la determinazione immunocitochimica dei recettori per estrogeni (90% delle cellule neoplastiche) e dei recettori per progesterone (50% delle cellule neoplastiche).
Intensa immuno reattività completa di membrana per Her-2/neu (antisiero policlonale Dako) nel >95% delle cellule neoplastiche.
La frazione proliferante (Ki-67) è pari al 70%. (GPR)

T-04000 M-80103
DrSpe2 FM FM

Poichè non so cosa significhino alcune sigle, potrebbe essere così gentile da spiegarmi cosa significa tutto ciò??

Ringrazio fin d'ora per la sua disponibilità e la saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Purtroppo non allega alcuni dati molto importanti
(tipo di intervento, se l'avesse fatto, dimensioni del tumore, stato dei linfonodi ascellari). Sin qui ci sono dei fattori favorevoli (positività recettoriale) e alcuni sfavorevoli( G3, Ki-67 elevato). Questi ultimi alla sua età potrebbero portare alla indicazione di una terapia medica adiuvante precauzionale da parte del suo oncologo.
Ma ripeto così come lo descrive il quadro è incompleto.
Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott. Catania, l'intervento lo devo ancora fare, lunedì prossimo farò gli esami pre-operatori e verrà deciso il giorno dell'intervento. L'oncologo ha scritto: "Nodulo al quadrante supero interno di Sx di 15 mm con citologia C5. Clinicamente nodulo al quadrante supero interno di sinistra senza linfonodi clinicamente palpabili: consiglio ricovero per quadrectomia, biopsia del linfonodo sentinella e radioterapia sulla mammella. Si propone tru cut". (L'esito di quest'ultimo è stato scritto al primo post).
Posso aggiungere che le dimensioni scritte 15 mm sono quelle dell'ecografia, mentre la risonanza magnetica ha ha evidenziato:
"L'esame, eseguito prima e dopo somministrazione di mezzo di contrasto paramagnetico, mostra la presenza di area di presa di contrasto a margini irregolari, del diametro di cm 2,49x3,26x2,26, adeso alla fascia muscolare, senza possibilità ad escluderne un eventuale infiltrazione, a carico del QSI Sx, con due grossi vasi che si dipartono dalla lesione, con enhancement contrastografico che presenta curva di Intensità/Tempo patologica".
Sostanzialmente io non ho capito se la cosa è grave e necessità di intervento chirurgic urgente o no.

Cordialmente.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Ne riparliamo dopo l'intervento con i dati completi-