Microcalcificazione mammaria

Buongiorno,
ho 37 anni, ho fatto una mammografia ed un'ecografia mammaria con il seguente referto:
microcalcificazioni in area di microcisti QII-QIE dx

Mi hanno consigliato di fare il mammotome, ma purtoppo date le piccole dimensioni del mio seno dicono che non si può fare (è vero?).
La dott.ssa che mi segue ha quindi deciso di fare un'indagine tramite ago aspirato ogni sei mesi e non la biopsia (più precisa, ma più invasiva e con anestesia totale).
Ho dei dubbi sulla possibilità che l'esame con l'ago aspirato sia attendibile, per quanto precisa possa essere la mano.
Ma se mi sottoponessi direttamente alla biopsia, quest'ultima è risolutiva (per lo meno sulla parte delle microcalcificazioni trovate) o va ripetuta.

Grazie infinite.
Buon lavoro.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
I limiti ed i vantaggi dell'agobiopsia potrà leggerli su

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/70-agobiopsia-della-mammella.html

anche ecoguidata se le microcalcificazioni fossero visibili alla ecografia.

Ovviamente se si fa la biopsia il referto è definitivo.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta tempestiva.
Dal link che mi ha inviato emerge che la miglior soluzione è il mammotome....ma è vero che con un seno piccolo non si può effettuare?

La terrò aggiornato.

Grazie ancora

[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Sì è possibile, ma si tratta di una valutazione a volte soggettiva da parte dell'operatore addetto alla indagine.
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora. A presto