Referto mammotome

Gent.mo dott. Catania,
dopo molte indagini e un intervento al quale sono stata sottoposta l'anno scorso, purtroppo inutile, finalmente grazie al Mammotome ho una diagnosi certa:
"ampia lesione epiteliale complessa sclero-elastosica (cicatrice radiale) in parenchima mammario con fibrosi, iperplasia pseudoangiomatosa stromale e iperplasia duttale (B3). Si osservano multiple microcalcificazioni e materiale nerastro (residuo del radiotracciante dell'intervento precedente)in parte birifrangente, circondato anche da granulomi gigantocellulari del tipo da corpo estraneo".
L'equipe che segue il mio caso deve ancora decidere come procedere,vorrei allora chiederle un parere al proposito :questo tipo di lesione potrebbe essere l'anticamera di un tumore? E' sempre necessaria l'asportazione chirurgica in questi casi oppure potrebbe essere essere sostituita da controlli periodici?
Grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
il referto va interpretato nel contesto strumentale che non è possibile consultare e pertanto nulla posso aggiungere sulla indicazione ad una eventuale ulteriore radicalizzazione.

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/fattori_indicatori_carcinoma_mammario.htm

la "radial scar" associata alla iperplasia indica un aumento del rischio relativo di circa 3 volte e quindi starei relativamente tranquilla.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Ancora una volta La ringrazio di cuore, anche per l'allegato.
Grazie